La salute è servita
La salute è servita
Scuola e Lavoro

3° Circolo M. Carella : La salute è servita

Conclusione di due dei progetti dedicati all’educazione alla salute. "Madrina" di questa produzione la dott.ssa Carmelinda Lombardi

"LA SALUTE E' SERVITA" AL 3° CIRCOLO "M.CARELLA"

Un "menu'" a base di salute, il 5 giugno 2012, al convegno presso l'aula polivalente della scuola "M.Carella", per festeggiare le premiazioni ottenute dagli alunni delle scuole primarie "M.Carella" e "Giovanni Paolo II" a conclusione di due dei progetti dedicati all'educazione alla salute nel biennio scolastico 2010/11 e 2011/12, e presentare i prodotti conclusivi che riassumono gli elementi fondamentali dei percorsi formativi seguiti.

Il progetto "Vividaria, Piante Amiche:la biodiversità che unisce", ha visto nello scorso anno scolastico "piazzare" gli alunni del Circolo "M.Carella" tra i primi dieci istituti scolastici su 110 istituzioni scolastiche a livello nazionale: a prosecuzione dell'itinerario formativo la scuola ha realizzato un "libro digitale" che consentirà ai bambini e alle loro famiglie di "sfogliare" con un "clik" i valori nutrizionali, le proprietà officinali, i valori collegati alla tutela del patrimonio vegetale locale.
"Madrina" di questa produzione, la dott.ssa Carmelinda Lombardi, titolare dell'omonima Farmacia in Canosa di Puglia, che ha fatto da "tutrice" ai piccoli "farmacisti in erba", come "partner" ufficiale della scuola nel progetto, e che nel corso del convegno ha presentato la "Farmacopea" con illustrazioni d'epoca, strumento antico ma fondamentale che testimonia il valore di erbe e piante per la nostra salute.

Il progetto "Frutta nelle scuole", invece, ha "fruttato" alle scuole del Circolo un premio del valore di € 1.000,00 tra tutte le scuole d'Italia che si sono collocate al quarto posto, attraverso il "ricettario" "La salute…è servita", prodotto con la preziosa collaborazione delle "mamme" degli alunni ( coordinatrice la sig.ra Tiziana Lenoci ), concentratesi sulla raccolta di fotografie, produzioni artistiche, curiosità salutistiche, slogan, ricette a base di frutta e ortaggi della nostra terra.

"Padrino" della presentazione del ricettario, in occasione del convegno, il sig.Giuseppe Maldini, presidente dell'azienda "Orogel fresco", che ha distribuito a livello nazionale confezioni monoporzione di frutta e ortaggi,nello scorso e nel corrente anno scolastico, in attuazione di un programma "comunitario" finalizzato ad incrementare consuetudini di alimentazione sana ed equilibrata, in particolare in coincidenza con la consumazione della "merenda" scolastica.

Sono intervenuti al convegno anche il Sindaco del Comune di Canosa di Puglia, dott.Ernesto la Salvia, con alcuni Assessori della nuova Giunta, e l'ins. Anna Pansini, nutrizionista, per comunicare messaggi e intenti formativi a supporto delle azioni educative della scuola, che, come chiaramente espresso dalla Dirigente Scolastica Amalia Balducci, intende continuare ad operare in questa direzione, avvalendosi della collaborazione delle famiglie, tassello importante e fondamentale per la crescita dei nostri bambini.
La salute è servita
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.