Verona Fiere
Verona Fiere
Eventi e cultura

Cantina 5.0:Digitalizzare il management delle imprese vitivinicole

Seminario a Verona Fiere

Per aumentare la competitività nel mercato globale occorre prendere decisioni tempestive e strategiche. Una sfida da vincere attraverso un corretto approccio metodologico e all'introduzione di appositi indicatori chiave di prestazione KPI (Key Performance Indicator) che costituiscono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come un'organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi di business e marketing, Si parte dalla vigna, il cuore di ogni azienda vitivinicola, dove la magia del vino ha inizio. In questo ambito, attraverso una corretta analisi, è possibile tenere sotto controllo l'andamento delle operazioni colturali e dei costi di lavorazione durante l'annata agraria. La storicizzazione delle attività di campo e dei rilievi (sia sugli andamenti delle fasi fenologiche che sulle fitopatologie identificate) rappresenta un ulteriore strumento per la crescita aziendale, grazie all'introduzione di App evolute e della Realtà Aumentata. Il tema della tracciabilità del prodotto diventa, giorno dopo giorno, sempre più decisivo per le aziende che vogliono curare la qualità del prodotto finito.Per raggiungere questo obiettivo, sono state sviluppate App che consentono di: identificare, tramite tecnologia RFID, lo stato di giacenza dei serbatoi;inserire operazioni e attività (tagli, travasi, utilizzo di prodotti enologici etc.); tenere traccia dell'evoluzione chimico-fisica delle masse sfuse e dei prodotti finiti. Produzione, amministrazione, logistica e spedizioni, magazzino e pianificazione della disponibilità delle merci, controllo e certificazione qualità: l'insieme delle funzioni aziendali offre un enorme flusso di dati, da elaborare adeguatamente per garantire all'azienda un efficace controllo di gestione. Per gli approfondimenti sul tema della "Cantina 5.0:Digitalizzare il management delle imprese vitivinicole" si terrà a Verona Fiere un seminario a partire dalle ore 15,00 di lunedì 4 Dicembre . Per l'occasione interverranno: Domenico Susca (Responsabile Pianificazione e Controllo delle Cantine Sottesoli) e Giacomo Manzoni(Responsabile Agronomo della Cantina Zonin1821) per condividere e raccontare le loro specifiche esperienze aziendali in ambito ICT(Information and Communications Technology).
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.