La  Notte degli Ipogei 2020 Canosa di Puglia
La Notte degli Ipogei 2020 Canosa di Puglia
Turismo

Canosa: Verso la Notte degli ipogei 2021

Gianluigi Belsito, tra i protagonisti della serata

Doppio appuntamento, in calendario sabato 24 e domenica 25 luglio 2021, con l'evento che sarà organizzato della Fondazione archeologica canosina e della Tango Renato srl, patrocinato dal Comune di Canosa di Puglia e dalla Regione Puglia. Il tour avrà luogo negli ipogei con il supporto delle guide dell'Associazione Amici dell'archeologia e sarà arricchito con uno spettacolo messo in scena dalla compagnia "Il Teatro del Viaggio". Protagonista della serata Gianluigi Belsito, attore e regista, il quale, è stato insignito dal Rotary International del prestigioso Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza del sodalizio, come segno di apprezzamento e riconoscimento per il tangibile e significativo apporto culturale che l'artista offre alla collettività.

A conclusione de "La Notte degli Ipogei 2021", lo spettacolo "E uscimmo a riveder le stelle", che avrà come palcoscenico l'interno dell'ipogeo Lagrasta I, ove Dante, impersonato da Belsito, condurrà gli spettatori nel regno dell'Oltretomba incontrando prima Paolo e Francesca , poi Enea che arriverà negli Inferi trovando Didone, la regina fenicia e per ultimo Orfeo, il quale con il suo canto sublime riuscirà ad ammansire persino il terribile Cerbero ed a riportare la sua Euridice sin quasi sulla soglia del mondo dei mortali. Osservando dall'alto l'attore, gli spettatori-visitatori saranno affascinati dall'originalità della messinscena e dall'incanto dei sublimi versi del sommo poeta.

Il programma dell'evento prevede, oltre allo spettacolo teatrale, alle ore 19.00 e alle 20.30, le passeggiate archeologiche con il seguente itinerario:
IPOGEO DI VICO SAN MARTINO (IV sec.a.C.-III sec.a.C.)complesso ipogeico al di sotto di un condominio nel cuore della città;
IPOGEO D'AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso;
IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) dove l' affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero prenderà vita grazie a tecnologie di realtà spaziale aumentata realizzata dallo studio Glowarp;
IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canosa e dell'intera regione, composto da tre tombe a camera.

Saranno presenti, inoltre, nell'area antistante l'ipogeo le artiste dell'associazione "Arteinessere-Essereinarte", le quali realizzeranno in live painting opere d'arte. E' necessaria la prenotazione e l'acquisto del ticket contattando l'utenza telefonica 3338856300, anche tramite messaggistica istantanea WhatsApp. Con il ticket sarà inoltre possibile usufruire di menù convenzionati presso ristoranti locali.
Ipogeo D'Ambra Canosa di PugliaIpogeo del Cerbero Canosa di Puglia - Studio GlowarpRegista Gianluigi Belsito  “La Notte degli Ipogei 2020” Canosa di PugliaRegista Gianluigi Belsito e dott. Sergio Fontana
  • Fondazione Archeologica Canosina
  • La notte degli Ipogei
Altri contenuti a tema
A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina Inaugurata la mostra “La forma e la fiducia - Monete dal territorio, monete dal mondo”
L'architettura: espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità L'architettura: espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità Presentati i lavori di restauro in corso al monumento onorario Arco di Traiano di Canosa di Puglia
A Bari,  la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo” sabato 31 gennaio A Bari, la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo”
Canosa: "In-Ruins", l’incontro tra arte contemporanea e archeologia Canosa: "In-Ruins", l’incontro tra arte contemporanea e archeologia A Palazzo Carmelitani,  presentato il progetto per la prima volta in Puglia
Canosa: Il Teatro del Viaggio alla Notte degli Ipogei Canosa: Il Teatro del Viaggio alla Notte degli Ipogei Viaggiatori nell’Ade a cura di Gianluigi Belsito
SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE a Canosa di Puglia SOGNI NELLE NOTTI DI MEZZA ESTATE a Canosa di Puglia Il programma delle iniziative a cura della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte
Canosa di Puglia: Verso il “Silent Reading Painting  Party" Canosa di Puglia: Verso il “Silent Reading Painting Party" Un’esperienza lenta e collettiva tra archeologia, letteratura e degustazioni
Canosa : Buona la prima sulla  “Ricerca e progettazione per il patrimonio antico pugliese”, Canosa : Buona la prima sulla “Ricerca e progettazione per il patrimonio antico pugliese”, E' iniziata la due giorni di studio
© 2005-2025 CanosaWeb � un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.