Canosa: studenti spagnoli in Erasmus
Canosa: studenti spagnoli in Erasmus
Scuola e Lavoro

Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”

Hanno preparato e servito la “Tortilla de patatas”

Un pomeriggio all'insegna della solidarietà e degli scambi gastronomici quello che hanno trascorso alcuni volontari di "Casa Francesco" con gli studenti spagnoli in Erasmus a Canosa di Puglia, accompagnati dai loro insegnanti Daniel e Magdalena. I volontari del mercoledì hanno preparato un primo con le verdure e i giovani andalusi hanno dato prova di abilità culinarie preparando la "Tortilla de patatas", uno dei piatti più amati della cucina spagnola. Dalle origini antiche, la "Tortilla de patatas" è considerata uno dei simboli della tradizione culinaria ispanica. Patate pasta gialla, olio di oliva, uova, sale, pepe, ingredienti semplici e genuini per la "Tortilla de patatas" servita come secondo piatto.

A degustare questa squisita pietanza gli oltre 50 ospiti di "Casa Francesco" che hanno subito avvertito un'aria di festa e di gioiosa condivisione. La collaborazione culinaria è stata possibile grazie alla disponibilità: di Mons. Felice Bacco, parroco della Cattedrale San Sabino, intervenuto a salutare gli ospiti; del direttore Giovanni Gallotti; di Brigida Caporale, dirigente dell'I.I.S.S. "L. Einaudi" che, a nome di tutta la comunità scolastica, ha donato i grembiuli e i cappelli agli addetti della cucina; di Mara Di Giacomo dell'OER con i suoi collaboratori presenti per il buon funzionamento della struttura.

Gli studenti (Carlota, Janelle Fatime, Julia, Alejandro e Ibrahim), provenienti da Jerez de la Frontera, città famosa della Spagna per il circuito di moto mondiale, hanno dato prova di serietà, dedizione e generosità, donando il loro tempo in questa attività con impegno e spirito collaborativo. Si auspica in futuro di poter vedere all'opera tanti giovani canosini presso "Casa Francesco", una mensa dal marcato stile familiare che continua a servire la comunità in questo periodo critico segnato dall'emergenza, dalla precarietà economica e sociale.
Riproduzione@riservata
Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”Canosa: studenti spagnoli in Erasmus a “Casa Francesco”
  • Mons. Felice Bacco
  • Casa Francesco
  • Erasmus
Altri contenuti a tema
La Pace incomincia con il rispetto della vita, di ogni vita La Pace incomincia con il rispetto della vita, di ogni vita On line "Il Campanile" n.1/2024
Canosa: Il grande Cuore della Solidarietà Canosa: Il grande Cuore della Solidarietà L'Einaudi a "Casa Francesco" per il 4° Pranzo del Cuore
I giovani della Romagna e l’attesa I giovani della Romagna e l’attesa Le riflessioni di Mons. Felice Bacco
Canosa: Le primizie dell'orto sociale in dono a "Casa Francesco" Canosa: Le primizie dell'orto sociale in dono a "Casa Francesco" La solidarietà degli alunni delle classi quarte sez. E/G della Scuola Primaria del Plesso "Ugo Foscolo"
Da Traditori a Testimoni.BUONA PASQUA! Da Traditori a Testimoni.BUONA PASQUA! On line "Il Campanile" n.2
Il professor Giuliano Volpe a Canosa Il professor Giuliano Volpe a Canosa Interverrà alla presentazione della seconda edizione del libro "Sabino, il primo Santo pugliese"
Canosa: Accoglienza calorosa alla delegazione spagnola dell'Erasmus Plus VET Canosa: Accoglienza calorosa alla delegazione spagnola dell'Erasmus Plus VET Incontri proficui e costruttivi nell’ambito del progetto europeo
La Via Francigena Canosa parla spagnolo La Via Francigena Canosa parla spagnolo Ha ospitato studenti in Erasmus+ provenienti da Jerez de la Frontera
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.