Puglia xylella
Puglia xylella
Territorio

Canosa: scoperto focolaio Xylella

E' costituito da 8 campioni pool (campioni multipli) di piante di Dodonaea viscosa "purpurea"

Nelle ultime ore sta circolando la notizia della scoperta di un focolaio Xylella a Canosa di Puglia(BT) , si attende la conferma.La notizia è riportata dalla pagina Facebook di Infoxylella,it che in un post di questa sera riferisce: "Sul sito istituzionale emergenza Xylella è stata pubblicata la Determinazione n. 179 del 14 Dicembre 2020 con l'aggiornamento delle aree delimitate alla Xylella fastidiosa Pausa ST53.Come prevedibile, la zona cuscinetto che, come da protocollo, circonda i focolai intercettati recentemente in zona indenne, adesso interessa anche parte dell'agro di #Polignano a Mare ed un lembo dell'agro di Conversano. A sorpresa, spunta anche un focolaio con relativa zona tampone nella #BAT, in agro di Canosa di Puglia. Dalla lettura integrata della Determinazione e della cartografia si evince:
- le piante positive del nuovo focolaio di Monopoli sono infette da isolati di Xylella della sottospecie Pauca ST53 (analisi genetica del CNR)
- il focolaio in agro di Canosa è costituito da 8 campioni pool (campioni multipli) di piante di Dodonaea viscosa "purpurea" distribuite in due siti, raccolti in un "centro produttivo", distanti tra loro circa 500 metri e anch'esse infette da Xylella della sottospecie Pauca".
  • Xyllella
Altri contenuti a tema
Canosa: Focolaio Xylella, riguarda piante ornamentali Canosa: Focolaio Xylella, riguarda piante ornamentali Precisazioni dell'assessore Francesco Lops e della Coldiretti Puglia
La Commissione Agricoltura approva il decreto emergenze La Commissione Agricoltura approva il decreto emergenze Lunedì approda in Aula a Montecitorio
La rabbia degli agricoltori in Piazza Montecitorio La rabbia degli agricoltori in Piazza Montecitorio A Roma per incontrare esponenti istituzionali
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.