Canosa ai Caduti
Canosa ai Caduti
Eventi e cultura

Canosa celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il programma delle cerimonie commemorative del 4 novembre

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 come anniversario della vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale che permise l'annessione di Trento e Trieste e al contempo ricordare i caduti del primo conflitto mondiale. La data del 4 novembre si riferisce all'entrata in vigore del cosiddetto Armistizio di Villa Giusti, una villa di Padova (di proprietà del Conte Giusti) dove fu siglata, il 3 novembre 1918, la tregua tra l'Impero austro-ungarico e l'Italia, ponendo fine alla Prima Guerra Mondiale. Per la ricorrenza del 4 novembre 2022 è stato reso noto il programma delle cerimonie commemorative a Canosa di Puglia: alle ore 10,30, raduno dei partecipanti davanti al Palazzo di Città e formazione di un corteo per la deposizione di corone al Cippo delle Vittime del bombardamento in Via Salita ai Mulini, sulle lapidi dei Caduti in Guerra in Corso Gramsci e in Corso Garibaldi, e sul Monumento ai Caduti nei Giardini Comunali. Il corteo si snoderà lungo il seguente itinerario: Palazzo di Città, Piazza Martiri XXIII Maggio - Corso Gramsci - Via Diomede - Via Sabina - Via Salita ai Mulini - Via Salita Purgatorio - Via Orazia - Piazza Tarpea - Corso Cavour - Piazza Martiri XXIII Maggio - Corso Garibaldi - Corso San Sabino - Piazza Vittorio Veneto - Villa Comunale.
  • Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.