Bambino Giovane Balilla
Bambino Giovane Balilla
Eventi e cultura

Il Calendario 2020  "I luoghi della STORIA e dell'ARTE"

In distribuzione presso la Cattedrale di San Sabino a Canosa

Come da tradizione consolidata, in occasione delle festività natalizie presso la Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia(BT) è in distribuzione il Calendario 2020 "I luoghi della STORIA e dell'ARTE". L'edizione 2020 del Calendario de "Il Campanile", il periodico di informazione e cultura più longevo di Canosa, raggiunge il 25° anno di pubblicazione. Il calendario è ormai diventato un oggetto da collezione, che celebra a 360° la Città di Canosa di Puglia attraverso ricerche storiche-socio-culturali di notevole interesse per il presente e per il futuro, in quanto rappresentano fonti autentiche e preziose, un patrimonio della comunità. Notizie, foto dell'Archivio Storico della Basilica Concattedrale San Sabino, documenti. dettagli di vita vissuta con ricordi tramandati di padre in figlio, racchiusi e custoditi nel calendario in formato cartaceo di facile consultazione. Non solo a segnare il tempo,il Calendario "la memoria del futuro tra presente e passato" è uno scrigno di cultura per il valore aggiunto che da alla Città di Canosa di Puglia, fruibile per tutta la comunità canosina residente in Italia e all'estero.

Il calendario 2020 comprende una sezione intitolata "Il canto popolare a Canosa", una risorsa per tutta la comunità, considerato lo strumento più immediato per comunicare quel passato più o meno recente su cui si fondano "le nostre radici. Attraverso il canto popolare si percepiscono le condizioni sociali degli antenati, i loro bisogni umani legati al lavoro, all'amore, alla religione, ai giochi. Si tratta di canti nati spontaneamente dalla gente comune, senza la mediazione di un compositore che ne interpreti i sentimenti e per questo basati su un linguaggio povero, ripetitivo ma sincero e diretto". Al suo interno ci sono anche le ricette tipiche dell'arte culinaria canosina "Cosa bolle in pentola?Sua Maestà La Zucca", Per il 2020 è proposta la zucca come ingrediente principale in tutte le salse, con pietanze dolci e salate che delizieranno il palato. Non da meno i consigli ed "I rimedi della Nonna" a portata di mano sempre utili ed indispensabili che fanno da corollario allo scandire del tempo, dei mesi, dei giorni del 2020 con il calendario dedicato a "I luoghi della STORIA e dell'ARTE" di Canosa di Puglia.

"""Siamo giunti ormai al 25° Calendario de Il Campanile.Il tempo è trascorso ma l'entusiasmo e la perseveranza dell'ormai collaudato gruppo di lavoro restano sempre più che mai vitali. Ogni anno si propone l'interrogativo 'Cosa tratteremo?'Di argomenti ne abbiamo affrontati tanti, tutti legati alla nostra 'canosinità',foto, ricordi, notizie approfondite e quant'altro. Ancora oggi, possiamo sottolinearlo con orgoglio, il nostro calendario è utilizzato anche come supporto didattico per far conoscere ai giovani il valore delle tradizioni. Ci rende particolarmente orgogliosi l'attaccamento al nostro calendario di coloro che, se pur lontani non dimenticano le loro radici per cui sfogliare il nostro calendario, appeso alle pareti delle loro abitazioni è come ravvivare i ricordi della loro terra natale. Quest'anno abbiamo pensato di riportare alla memoria frammenti di vita quotidiana attraverso foto inedite, non mancano le solite rubriche, ma non manca la nostra riconoscenza verso coloro che con ansia attendono il 25° calendario per la ricorrenza della festa del nostro Patrono San Sabino."" E' la dichiarazione che accompagna la presentazione del Calendario 2020, scritta dagli autori: don Felice Bacco, don Nicola Caputo, ed il pool storico Linda Lacidonia, Rosalia Gala e Brigida Caporale che ancora una volta hanno portato a termine l'opera culturale con dedizione, passione e amore per "I luoghi della STORIA e dell'ARTE" di Canosa di Puglia, Città dal passato ultramillenario.
  • Il Campanile
  • Canosa di Puglia(BT)
Altri contenuti a tema
1 Ripristino della segnaletica stradale Ripristino della segnaletica stradale Sono iniziati i lavori a Canosa
Divelta parte della Cassa Armonica Divelta parte della Cassa Armonica A causa delle forti raffiche di vento.Transennata l'area
San Sabino e Canosa.Corsi e ricorsi San Sabino e Canosa.Corsi e ricorsi Il Campanile n.1 – Gennaio/Febbraio 2020
Canosa invasa dagli storni Canosa invasa dagli storni Bellissime figure geometriche disegnate in volo
L’associazione “Radici" inaugura la sede L’associazione “Radici" inaugura la sede Sarà presentata l’App “Sallo”
Contributi per l'abbattimento barriere architettoniche Contributi per l'abbattimento barriere architettoniche Per agevolare negli spostamenti i disabili e le persone con ridotta capacità motoria
In scena “Castigo di Dio" In scena “Castigo di Dio" Prime date del 2020 al Piccolo Teatro "ChivivefarumorE" 
Lalla Mancini alla  presidenza dell'ARO 2 Bt Lalla Mancini alla presidenza dell'ARO 2 Bt Il sindaco di Minervino succede a Nicola Giorgino
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.