Francesco Ventola
Francesco Ventola
Scuola e Lavoro

BAT, inaugurazione dello Sportello di Professione Militare a Trani

Un aiuto in più per intraprendere la carriera militare. Riproduzione vietata anche parziale

Nella sua sede di Trani, in via De Gemmis 42/44, la Provincia di Barletta - Andria - Trani ospiterà lo Sportello di Professione Militare, dove rivolgersi per formazione ed orientamento professionale ai concorsi per Ufficiali, Marescialli, VFP4 e VFP1 per le forze armate e per quelle di Polizia, e per informazioni sul rilascio dei titoli di merito e brevetti finalizzati al punteggio ed alla compilazione di domande di concorso.

L'iniziativa è legata ad una partnership siglata tra la Provincia e la Direzione Generale della Professione Militare (un'Associazione che rappresenta il punto d'incontro tra il mondo civile e quello militare delle Forze Armate e di Polizia), con lo scopo di incrementare la possibilità di lavoro sul territorio e di migliorare i servizi a sostegno dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, che intendono intraprendere la carriera militare.

Presso ogni Centro e Sportello per l'Impiego della Provincia, inoltre, sarà garantito un servizio di desk informativo settimanale; gli operatori dei Centri saranno supportati, nelle attività di orientamento per gli studenti degli istituti scolastici della Provincia, dai componenti della stessa Associazione.

«Lo Sportello che inauguriamo non creerà false aspettative ma rappresenterà un valido supporto per i nostri ragazzi che intravedono nella carriera militare la propria passione o un'importante opportunità lavorativa - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Offriamo infatti una valida occasione ai giovani residenti nella Provincia, in un momento particolarmente delicato sotto il punto di vista occupazionale. Siamo fieri di avere sul nostro territorio realtà associative altamente specializzate, come Professione Militare, disposte a mettere il proprio bagaglio di competenza ed esperienza a disposizione dei giovani, in luoghi pubblici».

Il Presidente di Professione Militare Andrea Sandrelli ha ringraziato la Provincia per aver «dato questa opportunità non tanto alla nostra Associazione quanto ai giovani che risiedono sul territorio. Nei Centri per l'Impiego di tutti i comuni della Provincia avremo desk informativi, con la sede di Trani che fungerà da Sportello principale.

Forniremo agli utenti servizi mirati ed appropriati, dando informazioni sul funzionamento dei concorsi banditi dalle Pubbliche Amministrazioni. Aiuteremo inoltre i ragazzi a compilare le domande, li seguiremo durante tutta la durata concorsuale e forniremo informazioni sul passaggio dalle Forze Armate della Difesa alle varie Forze di Polizia o Amministrazioni Pubbliche Nazionali e Locali».

Lo Sportello sarà attivo per due volte alla settimana fino alla fine del mese da aprile, e tutti i giorni a partire dal mese di maggio.
Professione Militare a Trani
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.