Spettacolo
Spettacolo
Territorio

Assoartisti confesercenti BAT

Il settore dello spettacolo è cresciuto in modo vorticoso. Promozione della professionalità

ASSOARTISTI Confesercenti BAT - "PROMOZIONE DELLA PROFESSIONALITA' "

All'interno della sala convegni del ristorante "IL BOEMONDO" di Canosa si è tenuto il primo incontro ASSOARTISTI Confesercenti BAT ;
Intervenuti all'evento: il dott. Mario Landriscina (direttore Confesercenti Bat), Gianluca Patruno (presidente Confesercenti Bat) , Saverio Luisi (referente Assoartisti Conf. Bat Canosa), Paco Bucci (direttore International Sound Studio – D.E.A.) ;

alla presenza di diversi artisti locali e all'interno della sala convegni, per noi un piccolo museo dell'arte grazie al maestro Giampaolo Sardella, si è presentato un progetto legato alla costituzione di ASSOARTISTI.
Il settore dello spettacolo negli ultimi venti anni è cresciuto in modo vorticoso, anche grazie alle nuove politiche culturali messe in atto dagli enti locali e dall'amministrazione centrale.
Siamo di fronte ad un comparto dell'economia nazionale di notevole spessore, che produce ricchezza e molti posti di lavoro: nel Paese sono attualmente coinvolti oltre 400.000 addetti che producono 13 miliardi di euro l'anno (26.000 mila miliardi di lire).

Questa crescita tumultuosa si è realizzata in assenza di un quadro normativo adeguato, che è in fase di aggiornamento, ed ha determinato problemi sia sul piano contrattuale sia, in particolare, su quello previdenziale.
La professionalità degli artisti deve essere difesa e tutelata adeguatamente dalle attuali storture che producono abusivismo e, quindi, concorrenza sleale.
L'improvvisazione e la discrezionalità nell'applicazione delle normative vigenti, crea ingiustizie ed insicurezze tra gli operatori del settore.
L'intervento pubblico a sostegno del settore dello spettacolo è ancora insufficiente e ciò è palesemente testimoniato dalla presenza di normative risalenti, a volte, anche agli anni trenta.
Da ciò è nata l'esigenza di creare un'associazione ad alti contenuti professionali in grado di offrire, agli artisti ed agli altri operatori del settore, delle risposte concrete sui singoli problemi.
Per iniziativa della Confesercenti Emilia Romagna e grazie alla pressione di un gruppo di artisti (Attori teatrali e musicisti), nel 1994, nasce Assoartisti, l'associazione che organizza gli operatori dello spettacolo.
Nel mese di febbraio 1999, la Confesercenti Nazionale, dopo aver analizzato le grandi trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato del lavoro con l'affermarsi di nuove soggettività professionali e autonome, ha deciso, nel più ampio quadro organizzativo dispiegato nel campo del settore servizi, di promuovere lo sviluppo di Assoartisti anche a livello nazionale.
Il gruppo si pone l'obiettivo di rappresentare gli interessi della categoria sia nei confronti delle istituzioni nazionali, degli enti locali nonché di quelli previdenziali e assistenziali.
Si propone, altresì, di favorire un raccordo unitario tra le diverse e molteplici rappresentanze associative, al fine di favorire una sintesi sui problemi del settore e, garantire, quindi, la ricerca di un approdo utile alle legittime esigenze del mondo dello spettacolo.

Assoartisti, attraverso la rete dei servizi che i Caaf Confesercenti offrono ai lavoratori autonomi, alle imprese ed ai professionisti nel Paese, è in grado di assistere anche gli operatori dello spettacolo per i problemi che quotidianamente devono affrontare nel loro lavoro.
Per dare più forza e visibilità alle legittime richieste delle categorie coinvolte, affinché il lavoro degli operatori dello spettacolo possa acquisire più dignità ed avere una migliore prospettiva contrattuale e previdenziale ed essere parte integrante anche del settore economico e turistico.
Da oggi anche Canosa e la Bat utilizzeranno questa rete di tutela ed accordi al servizio degli artisti ed esercenti di ogni tipo e grado.
Motto dell'evento: "Diamo voce all'arte".


Per info e contatti – confesercenticanosa@gmail.com – cell. 347.6454569
Ufficio stampa,
Assoartisti Conf. Bat CANOSA
Saverio Luisi
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.