Biblioteca Ins.Tancredi
Biblioteca Ins.Tancredi
Scuola e Lavoro

Alla scoperta della biblioteca

I piccoli della 'Lomanto' a Foggia

Le attività di promozione della lettura a scuola sono durate per l'intero "Maggio dei libri". Un reading bus pieno di piccoli critici letterari è partito lo scorso 31 maggio dalla scuola "Enzo De Muro Lomanto" di Canosa di Puglia(BT), con destinazione la Biblioteca "Magna Capitana" di Foggia per intervistare la dirigente Milena Tancredi come missione. Il viaggio si pone al termine di una serie di attività previste per il maggio dei libri ed incluse nel progetto "LIBR/UP" organizzato dall'Associazione Caleidoscopio ed in particolare dalla dottoressa Nives Patrizia Catalano, mediatrice culturale, esteta del linguaggio, socia Aib, accreditata in progettazione europea in biblioteca. L'iniziativa è stata sviluppata per promuovere il valore sociale delle biblioteche in tutte le loro declinazioni e nella fattispecie quella di Foggia, di centenaria storia, custode del Fondo Zingarelli e dotata di un ampio settore dedicato alla letteratura per ragazzi. Le attività si sono svolte presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Foscolo – De Muro Lomanto" di Canosa, con la diretta partecipazione della dirigente scolastica, dottoressa Nadia Landolfi. Ad essere coinvolti, i bambini delle prime tre classi della primaria che, per tutto il mese, hanno eseguito letture condivise tramite e-reader, raccolte di foto e impressioni, incontri con ospiti, come la maestra Sabina Barbarossa, conversazioni guidate, produzione personale di disegni, componimenti, fumetti, un giornalino. Fondamentale la collaborazione delle insegnanti: Stefania Di Pietro, Nicla De Sario, Rina Muggeo, Filomena Bisceglia, Marilena Di Fazio, Francesca Garofalo, Piera Barbarossa, Cristina Brillante, Angela Visconti, Anna Minervini, Rosa Di Nunno, Tonia Cugliari, Rita Falcetta, Nunzia Damiani, Maria Antonietta Di Maria, Rita Napolitano, Filomena Di Monte, Carla Curci, Giusi Forina, Patrizia Falcetta. "An Ghin Gò" di Emanuela Bussolati, "Odissea per bambini" di Rosa Navarro Duran e "Fiabe Italiane" di Italo Calvino, alcuni dei testi utilizzati per condividere letture, impressioni e ricordi. A percorso ultimato, tutti i partecipanti hanno ricevuto attestato di critico letterario.
Anna Catalano
2016 - Maggio dei libriMaggio dei libri: Tancredi e CatalanoDirigente Milena Tancredi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.