Sergio-Castellitto-Aldo-Moro il Professore-
Sergio-Castellitto-Aldo-Moro il Professore-
Eventi e cultura

Aldo Moro – Il Professore

La docu-fiction su RAI 1

In prima serata, di martedì 8 maggio andrà in onda su Rai 1 la docu-fiction "Aldo Moro – Il Professore", diretta da Francesco Miccichè, con Sergio Castellitto ad interpretare Aldo Moro, Valentina Romani, Andrea Arcangeli, Sara Cardinaletti e Filippo Tirabassi. Il 16 marzo 1978, giorno del rapimento, l'onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento ad un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del Governo guidato da Giulio Andreotti. Nel pomeriggio dello stesso giorno, Aldo Moro avrebbe dovuto partecipare al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche. Era in programma la discussione delle tesi di laurea tanto che dopo l'attacco a via Fani, nella Fiat 1300 blu crivellata di colpi, tra borse e giornali furono trovate le tesi di laurea sporche di sangue. È questo il punto di partenza per raccontare i 55 giorni del rapimento Moro attraverso gli occhi e i sentimenti di quattro studenti del corso di Procedura Penale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma. Nella speranza della sua liberazione e nell'ansia per il suo destino, i quattro protagonisti ripercorrono il rapporto con un Professore speciale che alle lezioni in aula alternava occasioni fuori dall'Università per far conoscere ai suoi studenti la realtà della materia che insegnava. Per la prima volta, la docu-fiction "Aldo Moro – Il Professore" racconta un aspetto del leader democristiano ignoto ai più: "Quello del professore colto, saggio e sensibile, come lo descrivono le testimonianze (d'epoca o attuali) di molti suoi ex studenti, capace di confrontarsi con noi ragazzi, di ascoltarci, e di restare a nostra disposizione ben oltre l'orario delle lezioni". Accanto al materiale documentario e di repertorio, la docu-fiction offre il pensiero e le parole del Professor Moro attraverso l'interpretazione di Castellitto. "Il 16 marzo del 1978 ero a Roma – racconta l'attore – e stavo entrando al Teatro Argentina. Ero studente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ci dissero dell'agguato di via Fani. Di colpo venne ferita la mia giovinezza e quella di un'intera generazione". Il 9 maggio 1978 è una di quelle date memorabili della Repubblica italiana. Quel giorno lo statista Aldo Moro veniva trovato morto nel bagagliaio di una R4 in via Caetani a Roma, ucciso dalle Brigate Rosse. La RAI ha deciso di omaggiarne la memoria con una fiction che andrà in onda su Raiuno la sera precedente. Una coproduzione RAI Fiction – Aurora Tv. Prodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora Tv.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.