benessere psicologico
benessere psicologico
Appuntamenti

Al via il mese del benessere psicologico

Eventi, workshop e seminari in tutta la Puglia

Anche quest'anno il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Puglia darà avvio al mese del benessere psicologico. Giunta alla sua dodicesima edizione, l'iniziativa, promossa dall'Ordine degli Psicologi regionale, proporrà per 30 giorni eventi, incontri e seminari organizzati da numerosi professionisti in tutto il territorio regionale al fine di far conoscere ai cittadini il ruolo dello psicologo e i suoi ambiti di intervento. Un appuntamento lungo un mese che mira a sensibilizzare la cittadinanza al concetto di benessere psicologico.
"La pandemia ha sollevato la coperta che offriva protezione e portato negli individui la consapevolezza di essere soggetti fragili, ma non deboli" afferma Vincenzo Gesualdo, presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia. "La fragilità non è qualcosa di cui vergognarsi in quanto è proprio attraverso essa che scopriamo punti deboli che, con l'aiuto di uno specialista, possono essere valorizzati".
Obiettivo primario dell'iniziativa è far conoscere al territorio lo psicologo non soltanto come colui che "cura" il disagio o la malattia, ma anche come colui che "previene" l'emergere del disagio e della malattia, una figura che "promuove" il benessere quindi, "favorisce" uno scambio relazionale sano durante tutta la fase del ciclo di vita, "sostiene" le persone durante le fasi vitali di maggiore criticità.
"Nell'ultimo anno abbiamo registrato un aumento notevole di casi di depressione, fobie, crisi di panico e sintomi psicosomatici. Il timore di contagiarsi era forte e le problematiche sono emerse anche in chi, apparentemente, non presentava malesseri evidenti" spiega Geremia Capriuoli, consigliere dell'Ordine degli Psicologi di Puglia. "La vita offre non solo gioie ma anche dolori e ostacoli in vari contesti. Lo psicologo aiuta a prevenire l'insorgenza del disagio dettato da tutto ciò che la vita offre a e a maturare la capacità di affrontarlo e a fronteggiarlo senza farsi sommergere da ansie e angosce".
Essere in buono stato di salute psicologico è fondamentale per vivere con serenità. Rivolgersi ad un professionista è vista ancora una pratica che può ledere l'immagine personale e pubblica. Va sfatato il mito, il pregiudizio secondo il quale va dallo psicologo solo chi ha problemi. "Il nostro servizio alla comunità consiste anche nel garantire la multidisciplinarietà, una contaminazione utile alla condivisione del sapere per garantire la migliore e più efficace assistenza ai cittadini ed alla comunità" conclude Gesualdo. "Il disagio spesso c'è ma non viene raccontato o curato come si dovrebbe. Per questo motivo è indispensabile la figura di uno specialista che aiuti a focalizzare l'attenzione sui punti di forza e non sulle lacune. Un aiuto, oggi più che mai, indispensabile".
L'attività di sensibilizzazione passa attraverso la promozione della professionalità dello psicologo e l'organizzazione di attività di consulenza che, dopo un anno di incontri da remoto, tornano in presenza. Il mese di ottobre sarà costellato di eventi, consulenze promozionali, seminari e workshop presenti sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it.
  • Ordine degli Psicologi
Altri contenuti a tema
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco Psicologo di base in Puglia, pubblicato l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco Ci sono 30 giorni per presentare le domande di ammissione
Il bullismo colpisce un adolescente su 5 Il bullismo colpisce un adolescente su 5 Gesualdo: “Predisporre interventi di psicologia di comunità”
Scuola : "Determinante la presenza degli psicologi  per gli alunni al primo anno” Scuola : "Determinante la presenza degli psicologi per gli alunni al primo anno” Gesualdo ai dirigenti scolastici alla vigilia del nuovo anno
Tragedia a scuola: muore  un 14enne caduto dalla finestra Tragedia a scuola: muore un 14enne caduto dalla finestra Gli Psicologi: “Dolore immane. non più rimandabile dotare la comunità dei servizi previsti dalla legge”
Allarme squid game nelle scuole Allarme squid game nelle scuole Lanciato dal presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Restituiamo l'infanzia ai bambini Restituiamo l'infanzia ai bambini Le riflessioni di Daniela Sannino e Antonio Di Gioia, psicologi e psicoterapeuti
Attenzione particolare per categorie fragili Attenzione particolare per categorie fragili La richiesta degli psicologi pugliesi in occasione del summit sulla Salute
Chirurgia estetica e giovanissimi, un fenomeno in crescita impressionante Chirurgia estetica e giovanissimi, un fenomeno in crescita impressionante L'intervento del presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia, Vincenzo Gesualdo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.