Pietro Mennea
Pietro Mennea
Amministrazioni ed Enti

Al “Mennea Day” prenderà parte l’assessore allo Sport, Gianni Quinto

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale e della città di Canosa. L'atletica italiana rende omaggio a Pietro Mennea.

A quasi sei mesi dalla sua prematura scomparsa e a 34 anni dal quel 12 settembre 1979 in cui stabilì il record del Mondo (con 19"72) nei 200 metri, l'atletica italiana rende omaggio a Pietro Mennea.
Saranno oltre 60 le città che, domani, nel Mennea Day che si svolgerà a Barletta, daranno vita a una serie di iniziative (mostre, convegni), trasformando i centri storici in piste di atletica, per ricordare la «Freccia del Sud» e per raccogliere fondi per la Fondazione Pietro Mennea onlus.
Alla cerimonia, che avrà inizio oggi pomeriggio alle 17 presso il Castello di Barletta (di seguito il programma), prenderà anche l'assessore allo Sport del Comune di Canosa, Gianni Quinto.

"Ringrazio il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella e il presidente del Coni Bat, Isidoro Alvisi, per avermi invitato a questa importante manifestazione - ha dichiarato l'assessore Quinto -, che avrà inizio oggi pomeriggio e terminerà domani con la posa sulla pista dello stadio barlettano della targa celebrativa del record del mondo dei 200 mt sul livello del mare, alla presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso. È un grande onore per me prendere parte a questo evento, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale e della nostra città, non solo per rendere omaggio ad un campione indiscusso della nostra terra, ma soprattutto perchè, avendolo personalmente conosciuto, lo ricordo come esempio fulgido di integrità, dedizione, solidarietà e passione per lo sport. Invito tutte le realtà associative e soprattutto sportive di Canosa a partecipare alla manifestazione".

PROGRAMMA "MENNEA DAY"
MERCOLEDI 11 SETTEMBRE

Castello - ore 17,00
  • Gemellaggio sportivo della città di Barletta con la città di Formia alla presenza dei due sindaci.
  • Testimonianze del prof.Francesco Mascolo, primo allenatore di Mennea e del Prof.Nicola Perrone, Direttore del Centro federale di Formia.
  • Proiezione del cortometraggio "Diciannove e settantadue", realizzato dal regista Sergio Basso.
  • Confronto tra Stefano Savella, autore dell'opera "Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea" e Renato Russo, autore di "Quella maledetta voglia di vincere".
  • Speciale annullo filatelico in ricordo del record del mondo dei 200 metri piani stabilito a Città del Messico il 12 settembre 1979, a cura del Comitato Pro Canne della Battaglia.
  • Interventi degli "Amici di Pietro".
GIOVEDI 12 SETTEMBRE
Stadio comunale "Cosimo Puttilli" – ore 17,00
  • Gare di velocità sui 200 metri riservate alle varie categorie in base al programma della FIDAL, Comitato provinciale Bari-Bat.
  • Gara di eccellenza sui 200 metri.
  • Cerimonia di premiazione.
  • Partecipazione del Presidente del Senato della Repubblica italiana, sen.Pietro Grasso, alla posa sulla pista dello stadio barlettano della targa celebrativa del record del mondo dei 200 mt sul livello del mare (19'96") stabilito il 17 agosto 1980.

ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.