Mostra Contaminazioni. Incursione sul classico.Sergio Azzellino
Mostra Contaminazioni. Incursione sul classico.Sergio Azzellino
Eventi e cultura

A Trinitapoli, inaugurata la mostra “Contaminazioni. Incursione sul classico”

Esposte le opere  dell'artista e industrial designer  Sergio Azzellino

Il pubblico delle grandi occasioni all' inaugurazione della mostra "Contaminazioni. Incursione sul classico", che si è tenuta lo scorso sabato presso il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli(BT) alla presenza tra gli altri delle autorità e di appassionati d'arte. Dopo Canosa di Puglia e Monopoli l'iniziativa ha fatto tappa nuovamente in un comune della BAT. E' promossa da Regione Puglia – Polo Biblio-Museale BAT, in collaborazione con Comune di Trinitapoli, Assessorato alla Cultura, Associazione Culturale Tautor e Consorzio Puglia Culture. Alla cerimonia d'apertura e erano presenti : l'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina, in rappresentanza del Sindaco Francesco di Feo; la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Lionetti; la Direttrice del Museo Archeologico la Dottoressa Anna Maria Tunzi; i rappresentanti della Regione Puglia, tra i quali la direttrice Polo Biblio-Museale BAT, dottoressa Rosa Anna Asselta e del Consorzio Puglia Culture.

In bella mostra le opere dell'industrial designer Sergio Azzellino, che intrecciano arte, design e memoria per reinterpretare in chiave contemporanea, l'eredità del mondo classico. Il percorso espositivo propone un dialogo intenso tra passato e presente, in cui le forme archeologiche rivivono attraverso nuovi linguaggi, materiali e suggestioni visive. A completare l'esperienza, la selezione musicale del sound designer Fabio Ricciuti, che accompagna i visitatori con un paesaggio sonoro ipnotico e concettuale, trasformando "la visita in un vero e proprio viaggio multisensoriale." La mostra è stata curata nei dettagli dal dottor Sandro Sardella della Cooperativa OmniaArte. Il reportage fotografico della mostra "Contaminazioni. Incursione sul classico" è stato eseguito da Giuseppe Beltotto che ha presenziato alla cerimonia inaugurale .

Durante il periodo espositivo sono previsti laboratori didattici a cura dell'Associazione culturale Tautor e di Ma:Mamma,dedicati a famiglie e scuole. Le attività promuoveranno un approccio condiviso e intergenerazionale all'arte e all'archeologia, favorendo la creatività e la partecipazione attiva del pubblico. L'Assessore alla Cultura Giovanni Landriscina ha espresso soddisfazione per l'esito dell'inaugurazione, confermando il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella promozione di progetti che uniscono arte, educazione e comunità.
Riproduzione@riservata
  • Trinitapoli
  • Sergio Azzellino
Altri contenuti a tema
Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci Verso la Festa Provinciale dell’attività di base piccoli amici e primi calci A Trinitapoli nell'ambito del progetto “Piccoli e Audaci”
Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Scoperti lavoratori in nero dai Carabinieri nella campagna ofantina Nell'ambito del contrasto del fenomeno del caporalato e delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
L’Esercito nella costituzione della Repubblica L’Esercito nella costituzione della Repubblica A Trinitapoli, si è conclusa la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
L’Esercito e la guerra di Liberazione L’Esercito e la guerra di Liberazione A Trinitapoli, la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
Veronica Inglese e Luigi Catalano  vincono  “Trinitapoli… in corsa” Veronica Inglese e Luigi Catalano vincono “Trinitapoli… in corsa” In 500 alla 13ª Edizione di domenica scorsa
La campionessa Veronica Inglese  a “Trinitapoli in…Corsa” La campionessa Veronica Inglese a “Trinitapoli in…Corsa” Reso noto il programma della gara su strada giunta alla 13ª Edizione
Torneo di Padel per raccolta fondi per la Fondazione Italiana Diabete Torneo di Padel per raccolta fondi per la Fondazione Italiana Diabete In programma domenica a Trinitapoli
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.