BIT Puglia
BIT Puglia

Puglia: Turismo e mercato, un po'di chiarezza

La nota di Danilo Dell'Aere

Spopola sui notiziari e sul web da un po' di tempo la notizia che il turismo in Puglia abbia avuto un significativo calo rispetto agli scorsi anni, si parla di circa il 30% in meno. Alla base di questo calo secondo esperti e passanti intervistati ( o più semplicemente tramite i loro canali social) il motivo è dovuto al caro prezzi. Con conseguente "migrazione" verso la vicina Albania. Come mai dopo più di un quinquennio al top delle classifiche stagionali ci si ritrova a questo punto?
Qualcuno risponderebbe :" È il mercato bellezza!" Stolti, o meglio imprecisi. Perché? Bisogna fare una netta differenza tra Turismo e Mercato del turismo.

Il Turismo è cultura, è saper valorizzare e portare oltre le proprie mura storia, tipicità, natura e tradizioni. In breve se a una persona piace una particolare meta, o target se vogliamo essere anglofoni ad minchiam (mare, montagna, città d'arte) si organizza e ci va sapendo di trovare più o meno quello che si aspetta. Il mercato del turismo è tutto un altro discorso. E come tutti i mercati presenta volatilità(l'anno scorso tutti in Puglia quest'anno tutti in Albania) e criticità(la qualità dei servizi paragonata al prezzo, la location non fa testo perché il capitale maggiore lo mette Madre Natura).

Purtroppo negli ultimi anni si è diffusa "l'usanza" di dare ascolto al mercato anziché porre al centro della questione la vera offerta turistica (servizi). Si pensa a "vivacchiare" stagione dopo stagione anziché fare una pianificazione (o planning se vogliamo sentirci fighi) nel lungo periodo pensando magari anche a una destagionalizzazione della propria offerta turistica in modo da avere un flusso costante tutto l'anno.

È chiaro che per fare ciò bisognerebbe anche tenere conto delle esigenze del Paese reale, dati statistici dicono che 1/3 degli italiani non andrà o non è andato in vacanza questa estate mentre altri preferiscono ormai andare in ferie in località limitrofe alla propria residenza. Purtroppo se non si faranno al più i conti con la differenza tra turismo e mercato.. Beh ritorneremo ad essere poco più di attracco per traghetti diretti verso Grecia ed Albania. (il passato a volte ritorna)
Danilo Dell'Aere
  • Puglia
  • Turismo
  • Danilo Dell'Aere
  • Caro prezzi
Altri contenuti a tema
Puglia: Xylella fastidiosa fastidiosa, il nuovo ceppo del batterio killer Puglia: Xylella fastidiosa fastidiosa, il nuovo ceppo del batterio killer Può colpire anche le piante di vite causando quella che viene definita la malattia di Pierce  
Verso  la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo Verso la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo L’industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza
Siccità in Puglia: Scende ancora il quantitativo di acqua negli invasi Siccità in Puglia: Scende ancora il quantitativo di acqua negli invasi L’assenza di piogge metteno a rischio le semine di cereali e legumi
Cibo e ospitalità al workshop B2B di Wine Pleasures Cibo e ospitalità al workshop B2B di Wine Pleasures A Polignano a Mare, tre giornate di networking a 360°
Imparare a fare le orecchiette per allenare la mente Imparare a fare le orecchiette per allenare la mente Una giornata speciale organizzata in compagnia degli ospiti di un centro diurno per disturbi cognitivi
Caro prezzi: I pugliesi spendono di più per mangiare meno Caro prezzi: I pugliesi spendono di più per mangiare meno E’ quanto emerge dalla elaborazione di Coldiretti Puglia, su base dei dati Istat relativi al commercio al dettaglio
Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza Chi semina raccoglie, l’accoglienza extralberghiera in Puglia tra consapevolezza e coscienza A Bari il convegno promosso da Aep-Associazioni extralberghiere di Puglia
Puglia: Il turismo enogastronomico, un gradimento legato alla qualità dei cibo Puglia: Il turismo enogastronomico, un gradimento legato alla qualità dei cibo Il servizio di degustazione rappresenta il 7% dell’offerta
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.