Cedimento via Savino di Bari
Cedimento via Savino di Bari

Le strade di Canosa sono sicure?

C’è una mappa delle aree a rischio?

Le strade di Canosa sono sicure? C'è una mappa delle aree a rischio? Sono alcune delle tante domande poste dai lettori di Canosaweb alla luce di quanto è accaduto in Via Savino di Bari dove c'è da registrare un altro cedimento del manto stradale durante i lavori di chiusura della voragine apertasi il 28 febbraio scorso, per fortuna senza feriti. In questi 15 giorni poche notizie sono trapelate e molti sono gli interrogativi che i cittadini pongono all'attenzione delle autorità preposte. Quando termineranno i lavori? Altri quanti giorni le strade di Via Savino di Bari e via Piave resteranno chiuse al traffico? Le vie adiacenti sopporteranno il traffico e gli ingorghi di questi giorni, soprattutto in alcune ore della giornata? Gli esercizi commerciali, le attività artigianali e professionali, già in profonda crisi, sopravviveranno? Tantissime le difficoltà da superare quotidianamente: dal carico e scarico merci, i rumori degli automezzi e delle macchine impegnate nei lavori, le vetrine dei negozi non più visibili, la clientela in macchina che si perde e quant'altro di grave nocumento alle attività ubicate in tutto il centro cittadino già con pochi parcheggi e tanti disagi.

La preoccupazione aumenta visto il perdurante silenzio degli addetti ai lavori dovuto anche al fatto di non avere una certezza sulla data del ripristino alla normalità o di una parziale viabilità mentre spopolano sui social network le foto di quanto sta succedendo e le dicerie intorno alle buche, alle voragini, alle strade ridotte a colabrodo, agli smottamenti, alle piccole frane, alle subsidenze per crollo, alla pericolosità e complessità geologica connessa alla presenza di cavità sotterranee nel centro storico di Canosa di Puglia(BT). Trattasi di una delle aree a maggior rischio a causa delle vibrazioni del traffico, della presenza di strutture di sostegno sotterraneo, di sovraccarichi e fondazioni dirette, di reti idriche e fognarie spesso lesionate e con delle perdite che sfuggono alle rilevazioni. Tutte problematiche che necessitano di un maggior approfondimento, di ulteriori valutazioni sulla stabilità dell'intera area e di quelle attigue e di una corretta e adeguata informazione.
Via Savino Di BariLavori in Via Savino Di BariLavori in Via Savino Di BariLavori in Via Savino Di BariLavori in Via Savino Di BariLavori in Via Savino Di BariVia Savino Di BariVia Savino Di Bari
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.