Sardine
Sardine

Ad ognuno il suo

A noi le Sardine, negli USA Black live Matters

Ad ognuno il suo! A noi le Sardine, negli USA Black live Matters. Cosa accomuna due movimenti nati apparentemente in maniera spontanea?
In Italia, le Sardine nacquero con la motivazione di liberare l'Italia da Salvini (quando ormai era già all'opposizione) e da ogni tipo di totalitarismo, ci sono riuscite? Chiaramente no, perché? Perché nel momento in cui si dovevano tirare le somme per un'evoluzione ci si è accorti che le cose in comune erano pochissime, e comunque discordanti, quindi meglio tornare a studiare o a lavorare... È stato bello giocare ai piccoli rivoluzionari per qualche settimana e cantare bella ciao insieme a grandi e meno grandi.

Negli USA, mentre ci si avviava verso le elezioni presidenziali, è bastato l'ennesimo atto di violazione dei diritti umani con conseguente decesso, da parte della polizia, di alcuni cittadini afroamericani. Bruttissima storia che sfocia nelle proteste nelle città americane messe a soqquadro. Finite le elezioni, del movimento le notizie vanno via via scemando, fino a quando non si decide come evolversi ed all'improvviso la maggior parte dei suoi componenti, dopo vari confronti, scopre di avere un'imponente componente NO VAX.

Cosa hanno in comune questi due movimenti nati in Paesi diversi a distanza di tempo?
Una mancanza di pianificazione ed obiettivi a medio lungo termine. Ciò dimostra che molte volte anche le cause più nobili se non coltivate sfociano nelle loro antitesi più grottesche.
Danilo Dell'Aere
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.