Buro Jenny  e Lagrasta Salvatore
Buro Jenny e Lagrasta Salvatore
Ginnastica Artistica

Salvatore Lagrasta e la grande passione per la ginnastica artistica

Il campione nazionale parteciperà alle "Canosiadi 2019"

Nell'ambito della XIV Edizione delle "Canosiadi 2019", sotto l'egida del Comune di Canosa di Puglia – Assessorato allo Sport e del CONI BAT, si svolgeranno le performances di ginnastica artistica con gli atleti dell'ASD Nikai, presieduta da Giuseppe Sergio, attuale vice delegato CONI BAT, che avranno luogo in piazza San Sabino a partire dalle ore 18,30 di domenica 1° settembre L'Associazione Sportiva Dilettantistica "Nikai", costituitasi nel 2007, gestisce la palestra di ginnastica artistica ubicata in via Dante Alighieri nr.52 a Canosa di Puglia(BT). Una struttura sportiva della "Nikai" di mq 300 circa, divisa in due ambienti : fitness (body-pump, pilates ball e gag-step) e palestra (tre travi di equilibrio omologate, due trampolini elastici, paralleli maschili e femminili, il cubone, pedana di volteggio, tappeti di protezione). In questi anni il sodalizio canosino sta operando attivamente anche nelle città di Barletta, Minervino Murge e Spinazzola per promuovere la ginnastica artistica, uno sport completo, in quanto vede attivati tutti i gruppi muscolari, dove potenza, elasticità, abilità, coordinazione e tanto coraggio sono doti indispensabili per diventare un vero ginnasta.

Tra gli atleti di spicco dell'ASD Nikai, il neo campione italiano Salvatore Lagrasta(classe 2001), che si esibirà domenica 1° settembre, la prima volta in pubblico dopo la conquista del titolo a Rimini, a giugno scorso, nella categoria silver davanti a De Matteis Simone dell' A.S.D. Delfino e Badini Pietro della S. D. G. "F. Petrarca". Una vittoria di prestigio a livello nazionale dopo quelle regionali che si aggiunge nel suo palmares di ginnasta. "Un vero e proprio perfezionista in tutto ciò che fa, balza agli occhi la serietà e la passione che ci mette nella ginnastica artistica" ha dichiarato la sua allenatrice Buro Jenny entusiasta di quanto sta realizzando nelle gare sinora disputate. Sempre punteggi alti nel corpo libero, nel cavallo con maniglie, agli anelli , nel volteggio, alle parallele, alla sbarra ottenuti con forza, velocità ed elevata mobilità articolare da parte di Salvatore Lagrasta che si allena quotidianamente con entusiasmo, consapevolezza e concentrazione "come se fosse la gara più importante e affronta la gara più importante come se fosse un normale allenamento". Questo il filo conduttore del percorso agonistico del ginnasta canosino Salvatore Lagrasta che negli anni scorsi ha frequentato degli stage con il tecnico della società Pro Lissone Ginnastica Ferdinando Montanaro, e il coach della Ginnastica Salerno, Marcello Barbieri, esperienze positive per il salto di qualità fino ad arrivare a salire il gradino più alto del podio nazionale. Non da meno le sue performances scolastiche, caratterizzate da alto rendimento premiate da voti eccellenti. Salvatore Lagrasta è uno studente del Liceo "E. Fermi" di Canosa che quest'anno si è anche distinto "nell' Intervista impossibile ad Enrico Fermi", il famoso fisico italiano interpretato magistralmente nel corso della V Edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, dove le aule scolastiche sono diventate: "teatri" con gli studenti andati in scena indossando costumi storici e di spettacolo e "palcoscenici di Cultura", con i discenti in veste di attori principali. Dalla scuola allo sport, alla ginnastica artistica, la grande passione del giovane Salvatore Lagrasta verso una disciplina complessa ed impegnativa, dall'alta valenza educativa e sociale, ma pur sempre a dimensione umana.
Bartolo Carbone
2019 Rimini Premiazione Salvatore Lagrasta2019 Rimini Premiazione Salvatore LagrastaBuro Jenny  e Lagrasta SalvatoreCanosa Notte Nazionale del Liceo Classico "E.Fermi"Salvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaSalvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaSalvatore Lagrasta dell’A.S.D. "Nikai" CanosaLagrasta e Mosca della NIKAI
  • Canosiadi
  • ASD Nikai
Altri contenuti a tema
Al via la XIV Edizione delle “Canosiadi 2019" Al via la XIV Edizione delle “Canosiadi 2019" Reso noto il programma del week end di sport
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.