Basket
Basket
Basket

AS Canusium/Basket - Il Canosa, fermato a Trani

La formazione canosina perde lo scontro diretto con la capolista


Si è bloccata la serie positiva della SEPI spa Canosa che ha collezionato 7 vittorie consecutive sulle ultime 7 partite disputate, e non poteva essere che la capolista Trani a interrompere questo primato. Il Canosa scende in campo conscio che una vittoria nel palazzetto tranese consentirebbe ai rossoblu di gestire con maggior tranquillità la seconda fase del campionato, ma già dai primi minuti la formazione ospite si scontra con la determinazione della squadra di casa intenzionata a non cedere un punto in classifica nel suo cammino verso la promozione.
La SEPI ci mette infatti 5 minuti per realizzare il primo cesto e subisce un parziale che segna inesorabilmente le sorti della partita. I primi dieci minuti a disposizione si concludono sul punteggio di 20 a 7 e si mette subito in salita la sfida per il Canosa che sembra impotente di fronte allo strapotere dei padroni di casa.
Nel secondo quarto l'orgoglio dei canosini viene fuori e il Trani subisce la reazione del Canosa che rosicchia 4 punti e blocca il risultato, alla fine del primo tempo, sul punteggio di 35 a 26. Gli uomini guidati da Andrea D'Amico sentono di potercela fare, ma la formazione tranese respinge bene l'attacco canosino fermando gli ospiti sul 50-36 alla fine del terzo quarto. Nell'ultima frazione gli ospiti, amareggiati per l'occasione sprecata, tirano i remi in barca e concludono l'incontro senza più pensare al risultato ma a concludere nel migliore dei modi una, tutto sommato, bella partita persa probabilmente sono nei primi minuti.
Un applauso va agli atleti tranesi che hanno dimostrato come anche a più di quarant'anni si può gestire un campionato alla ribalta e con la speranza di vederli per molto tempo ancora sui nostri parquet, è sempre un piacere vedere correre questi "vecchietti" il cui unico carburante è la passione per la palla a spicchi.
Nell'altro scontro diretto il Cerignola supera il San Ferdinanado con il punteggio di 64 a 42 e raggiunge la SEPI Canosa al secondo posto a quota 16 punti.
Ora il campionato si fa più arduo per gli uomini di D'Amico, che ritornano in campo il 14 aprile dopo la pausa pasquale proprio con il Cerignola. Probabilmente l'incontro clou di tutto il campionato, uno spareggio a tutti gli effetti, dal quale forse uscirà il nome della seconda squadra che potrà accedere ai play-off insieme al Trani.
Così in campo: Scaringella 20, D'Amico 14, Quagliarella 8, Fasano 8, Valentino F. 4, Granato 3, Muciaccia 2, Addati 2, Sanluca, Vernò.

Corrado Vernò
Risultati del 01/04/2007 – Campionato di Prima divisione
Don bosco A. - V. Barletta 28-53
US Trani – SEPI Canosa 73-61
Cerignola - S. Ferdinando 64-42
R.A.P. Barletta – Minervino 62-74
Classifica
US Basket Trani 20
SEPI – Canosa 16
Mediterranea Cerignola 16
N. O. San Ferdinando 12
Pol. Minervino 10
Virtus Basket Barletta 9
Olimpia Corato 6
R.A.P. Barletta 4
Don Bosco Andria 0
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.