Polignano  Porto Turistico Cala Ponte Marina
Polignano Porto Turistico Cala Ponte Marina
null

Al via il Campionato Italiano in Acque Libere

Prima tappa il 18 maggio a Polignano

La Federazione Italiana Nuoto ha diramato l'elenco delle gare inserite in questa stagione nel Gran Prix 2019 per il nuoto in Acque Libere, dieci tappe in totale che si svilupperanno dal 18 maggio al 15 settembre lungo tutta la penisola, Sicilia e Sardegna comprese. Per la prima volta in assoluto anche la Puglia è inserita nel prestigioso circuito nazionale, con la prima tappa a Polignano a Mare, organizzata dalla società OTRE di Noci, in calendario sabato 18 maggio con la 5 km. Un grande risultato per il Comitato Regionale Pugliese grazie alla lungimiranza del Presidente Nicola Pantaleo e del responsabile del settore, il canosino Ruggiero Messina, in stretto contatto con il Dirigente Responsabile delle Squadre Nazionali di Nuoto di Fondo Stefano Rebaudo, che sarà presente nella stupenda località marina, vanto della Puglia in tutto il mondo, e con Cristina Bianchi del GUG nazionale del settore fondo.

Prima tappa del circuito Regionale Nuoto in Acque Libere (le successive saranno a Rodi Garganico e a Taranto), con un sempre più crescente interesse in un settore in netta crescita di atleti e società affiliate, è inserito nel week end di gare di Calaponte Triweek, saranno due i percorsi di gara da affrontare per gli atleti provenienti da tutt'Italia, la classica traversata con partenza dalla Cala di Port'Alga con percorso in linea da 5.000 mt, partenza dall'acqua lasciando n.20 boe a destra nuotando con distanza minima di 100 mt dalla costa e terminando con un arrivo ad imbuto a 100 mt con tabellone basculante, utilizzando il cronometraggio automatico con chip elettronico a polso, successivamente si svolgerà il Mezzo Fondo, con un percorso orario a circuito rettangolare di un unico giro da 2.700 mt, partenza dall'acqua (Porto Turistico Cala Ponte Marina) lasciando n.10 boe a destra ed un imbuto di arrivo a 100 mt con tabellone basculante, sempre con cronometraggio automatico con chip elettronico a polso.

Saranno ammessi a partecipare le categorie Esordienti A (Maschi anni 2006/2007, Femmine 2007/2008), Ragazzi maschi (anni 2003/2004/2005), Ragazzi femmine (anno 2005/2006), Assoluti atleti Maschi (juniores 2002-2001, cadetti 2000-1999, seniores 1998>), Assoluti atleti Femmine (juniores 2004-2003, cadetti 2002-2001, seniores 2000>) e Master M/F. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 14 maggio, ed ad oggi sono già tanti gli iscritti alla 2700 metri e alla 5000 metri, numeri di grande spessore arricchiti dalla presenza di campioni affermati come Martina Grimaldi del GS Fiamme Oro - CN UISP Bologna pluri campionessa mondiale Open Water, bronzo nella 10Km alle Olimpiadi di Londra 2012 ed oro nella 25 km degli Europei del 2016 , Andrea Manzi, GS Fiamme Oro - CC Napoli terzo alle WS nel 2017 e 13° agli Europei nella 5 Km. del 2018 e Fabiana Lamberti GS Fiamme Oro - CC Napoli, argento in coppa del mondo nel 2014 in Brasile e grande protagonista delle gare in mare. Da non perdere la prima tappa a Polignano per assistere ad una delle più belle manifestazioni mai organizzate dalla FIN Puglia.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Il rafforzamento dell’immagine della Puglia turistica Il rafforzamento dell’immagine della Puglia turistica In arrivo il nuovo bando per presentare proposte di eventi da realizzare
Selfie con la Puglia a Times Square Selfie con la Puglia a Times Square Tre video sulla regione sul maxischermo della piazza più famosa al mondo
I monumenti lungo la via Traiana I monumenti lungo la via Traiana Secondo appuntamento con "Le Notti dell'archeologia 2019"
La Puglia: una best practice di destinazione La Puglia: una best practice di destinazione L'assessore Capone: " Ha raggiunto una brand reputation superiore all'86%, ma deve continuare a migliorare la propria offerta"
La Puglia è un viaggio La Puglia è un viaggio Visite guidate e tour esperienziali in meravigliosi luoghi della Puglia e a Matera
Make Your Travel: l’innovazione che decolla Make Your Travel: l’innovazione che decolla Tre itinerari per Canosa e 50 mete pugliesi per le vacanze estive
Il Papavero rosso «klatschmohn» sboccia in Germania Il Papavero rosso «klatschmohn» sboccia in Germania Da Canosa nelle mani di turisti della Baviera
Parto dalla Puglia: tra cultura,viaggi e turismo. Parto dalla Puglia: tra cultura,viaggi e turismo. Sarà presentata al pubblico la start up "Make Your Travel"
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.