Gaza
Gaza
Le Pillole

Global Sumud Flotilla: la non violenza salverà Gaza 

Un atto geopolitico di resistenza civile

Global Sumud Flotilla è il riassunto comunicativo di tre Organizzazioni no profit "Freedom Flotilla Coalition, Movimento Globale per Gaza , Maghreb Sumud Convoy " che hanno deciso di forzare in maniera non violenta con imbarcazioni rinvenienti da 44 paesi, Italia inclusa, il blocco navale Israeliano che impedisce ogni concreto aiuto ai Palestinesi di Gaza. La parola "Sumud" in arabo significa "resilienza" e Global Sumud Flotilla sta preparando un atto geopolitico di resistenza civile con imbarcazioni che partiranno il 30 agosto dalla Spagna ed il 4 settembre dalla Tunisia per raggiungere il mare che costeggia Gaza con lo scopo di approdare . In luglio il tentativo di Freedom Flotilla fallì e gli operatori ,tra cui anche un Italiano, furono bloccati con la forza ed arrestati dalle forze di polizia Israeliana e poi rispediti a casa . Forzare il blocco non sarà facile e speriamo che la ragione trionfi e non ci siano vittime tra innocenti pacifisti .
Sulle imbarcazioni ci sarà gente comune che ama la pace , ci sarà la Cultura mondiale che da tempo nelle piazze grida basta con il genocidio di un popolo non assimilabile in toto con Hamas , donne ed uomini di varie razze e colore che non vogliono più girarsi da altra parte per tenere lontana dagli occhi lo scempio del popolo Palestinese , tanti bambini uccisi da parte dei militari Israeliani della IDF a cui Netanyhau, coadiuvato dai suoi scellerati ministri ultraortodossi, ha imposto la operazione Gedeone che non salva nessuno nemmeno i feriti gravi negli ospedali ed i fedeli nei luoghi di culto .
Il governo Israele ha dimenticato il genocidio nazista del suo popolo , la lezione della storia e come i nazisti di ieri utilizza oggi la comunicazione per raccontare falsità ; ha invitato 10 influencers i quali hanno da spergiuri ,credo pagati, hanno negato la "carestia " certificata dalla Organizzazione delle Nazioni Unite dichiarando " qui pieno di cibo" .
I carri armati Israeliani circondano, pronti alla pulizia etnica finale, chi decide di non lasciare Gaza city ed intanto il numero dei morti ammazzati con le armi e per fame continua a salire. Global Sumud Flotilla porterà aiuto ,presenza , testimonianza , significherà materializzandolo il grido di pace , giustizia , libertà . A corredo medicine , cibo , acqua potabile e professionisti medici , infermieri , giornalisti , avvocati esperti di diritti civili , semplici operatrici ed operatori pronti a fare , a sporcarsi le mani nel fango di Gaza.
Voglio fare anche io qualcosa, perchè non pensiamo con il prezioso ausilio della BCC di organizzare una raccolta fondi e simbolicamente inviare ai nostri sfortunati fratelli i nostri strascinati di grano arso e le nostre percoche di Loconia? Non pensiamo ai Governi, incluso il nostro, che potrebbero fare di più, non pensiamo a chi continua a fare affari vendendo bombe , droni , armi agli Israeliani. Pensiamo che anche una goccia di aiuto nel mare tempestoso avrà un senso. Possiamo utilizzare per il coordinamento padre Romanelli a cui con il coautore Antonino Macri Pellizzeri abbiamo inviato il ricavato della vendita di " Religioni , Geopolitica , Giubileo 2025 " nell'incontro presso la mia vecchia azienda a Roma . Resta a Gaza city , in cui il Cardinale Pizzaballa insiste di poter ritornare . Allarghiamo questo pensiero alla Caritas Diocesana e alla comunità della città della Diocesi di Andria. Non restiamo alla finestra , non cambiamo canale TV per non vedere , non giriamoci dall'altra parte , partecipiamo alla costruzione della Pace ,ricordando a noi stessi che la libertà non ha confini . Grazie un forte abbraccio
Nunzio Valentino
  • Gaza
Altri contenuti a tema
Università di Foggia for Gaza: aprire porte, costruire ponti Università di Foggia for Gaza: aprire porte, costruire ponti Un’azione concreta per sostenere studenti e ricercatori palestinesi attraverso borse di studio, corridoi educativi e nuove reti di solidarietà accademica.
Grande mobilitazione del PD Puglia per il cessate il fuoco a Gaza Grande mobilitazione del PD Puglia per il cessate il fuoco a Gaza La dichiarazione di Pierpaolo Treglia, Responsabile Organizzazione del PD Puglia
Io comunque la bandiera la espongo! Io comunque la bandiera la espongo! La nota del Movimento 5 Stelle di Canosa di Puglia
Gaza: in una crisi umanitaria senza precedenti Gaza: in una crisi umanitaria senza precedenti La nota del dottor Roberto dell'Atte del Partito Democratico Circolo di Canosa
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.