Scuola laboratorio del futuro
Scuola laboratorio del futuro
Le Pillole

Cari ragazzi ... Sono molto preoccupato del vostro futuro

Vi stiamo lasciando una globalizzazione turbolenta ed ineguale .

Cari ragazzi ,
è il nonno di Nunzio, Giulio, Sara, Valerio, il mio futuro, che Vi scrive. Sono molto preoccupato del vostro futuro, vi si prospetta una vita dura, vi stiamo lasciando un mondo rovinato, molta disperazione, una globalizzazione turbolenta ed ineguale .

La inflazione tende a crescere un po' in tutto il mondo , la occupazione è indebolita , la differenza tra ricchi e poveri continua a crescere , stiamo soffrendo di una carenza energetica non colmata nè colmabile da sforzi singoli di produzione di energia da fonti rinnovabili , stiamo tornando ad un massiccio uso del carbone. Continua il bla-bla-bla politico dei Grandi della Terra ,ricordato con vigore dalla vostra coetanea Greta Thunberg e dalla Sua amica Vanessa Nakate e nel mentre cresce il prezzo dei beni alimentari ,creando rischi di rivolta popolare in Sud America, e la fame nel mondo dei poveri , che provano a vivere emigrando , trovando sul loro percorso violenti oppositori e tanti muri , vecchi ,nuovi e/o in corso di auspicata costruzione .

Cari ragazzi,
è ormai certezza la idea che la nuova economia , la transizione green, la digitalizzazione cambieranno la base ,i modi di fare lavoro.I lavori di routine ,da travet a mezze maniche , fatti di bassa qualificazione ,resteranno al margine, avrà spazio lavorativo chi avrà alta intensità di conoscenza. La pandemia , attraverso cui il mondo sta passando ,ha creato un solco profondo nella nostra vita globale, nulla potrà essere solo come prima , il mondo va cambiato. Ma quali sono i bisogni del mondo futuro ?
Servono persone degne e che rispettino la dignità della persona umana , servono menti illuminate che pensino a ponti tra i popoli e non muri .
Servono persone che ,superata la paura, tornino a mente fresca ad affrontare e risolvere problemi complessi , servono competenze a prova di futuro,di cui parla l'ultimo rapporto "Future of Jobs 2020" del Word Economic Forum .
Si stimano 85 milioni di posti di lavoro al mondo che potrebbero scomparire già nei prossimi 5 anni a causa dell'incremento esponenziale dell'automazione ,della intelligenza artificiale nei processi produttivi . Sono disponibili però 97 milioni di nuovi mestieri dove umani ,macchine ed algoritmi lavorano fianco a fianco .

Cari ragazzi,
dovete studiare e costruire conoscenza duratura di tipo orizzontale tra le varie branche della Cultura .
Al mondo sta finendo l'approccio Americano ad una conoscenza verticale ,l'era dei super specialisti di una cosa sola , sta tornando con forza il nostro modello scolastico classico . Noi ,la mia generazione ,abbiamo avuto una cultura orizzontale fatta di letteratura ,musica , filosofia ,storia ,geografia , studio dei classici , appaiati alla matematica ,alla fisica ,alla chimica ,alle scienze ,alla medicina e siamo arrivati ,col tempo alla Nutraceutica ed alle Nanotecnologie .
Serve per il futuro una Cultura Generalista che parta dalle radici , dai classici , per arrivare a studi ,a scoperte come quelle del professor Giorgio Parisi ,fisico ed accademico , insignito del premio Nobel della Fisica 2021 ,di cui come Italiani siamo fieri .
Il professore deve essere , cari ragazzi ,il vostro modello ,studioso ma anche amante della musica , strenuo difensore della ricerca in Italia ,ma anche ballerino di salsa e sirtaki . Avendo una cultura generalista ha fatto ricerca e scoperte in vari campi del sapere dai cambiamenti climatici all'antropologia,dalla fisica delle particelle alla biologia ,dalla finanza alle scienze sociali .
Cari ragazzi , un esempio per Voi e per il Vostro futuro, una vita, quella del professore serena dove ricerca ,studio convivono con la poesia ,con la musica ,il ballo ,senza mai dimenticare i valori per cui una vita vera va vissuta .
Vi voglio bene, cari ragazzi, forza potete veramente cambiarlo in positivo il Vostro mondo
Nunzio Valentino
  • Greta Thunberg
  • Globalizzazione
Altri contenuti a tema
Earth Day, la Giornata della Terra Earth Day, la Giornata della Terra Per la salvaguardia del Pianeta e dell'ambiente
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.