Le interviste di Bartolo Carbone

Canosa e Virtus Bitritto a caccia di punti

Michielli e Pignataro presentano la gara

Dopo la sconfitta subita nei minuti finali contro il Carapelle del capocannoniere Ciccone il Canosa è atteso alla seconda prova consecutiva casalinga per riscattare le delusioni delle ultime debacle che l'hanno visto allontanare dalla zona play off pur non demeritando sul campo. Allo Stadio S.Sabino di Canosa di Puglia(BT), arriva la Virtus Bitritto reduce dal positivo pareggio contro il Corato e seriamente intenzionato a raggranellare altri punti per la salvezza diretta ed evitare così i play out. A presentare la gara di domani dal pronostico incerto, sono stati intervistati il centrocampista Antonio Pignataro (classe 1984), ex Rutigliano in serie D, Monopoli e Noci in Eccellenza, di grande esperienza e duttilità per la squadra bitrittese, in fase di recupero da un infortunio e l'attaccante Piero Michielli che il 1° aprile diventa maggiorenne, tra gli under più interessanti della rosa del Canosa, alla prima esperienza in promozione dopo aver militato nelle giovanili del Trinitapoli di Orfeo. Entrambi sono fiduciosi delle forze delle rispettive squadre di appartenenza in netta ripresa come hanno dichiarato nella presentazione della 29a gara del campionato di promozione pugliese girone A che inizierà alle ore 16,00 in concomitanza dell'entrata dell'ora legale.
Il commento sulla partita di domenica scorsa:
Pignataro:
"""Abbiano affrontato il Corato, una delle prime in classifica, disputando una buona partita. Sia noi che loro abbiamo fatto di tutto per vincere, e, come accade in questi casi, alla fine nessuno è prevalso."""
Michielli: """Non meritavamo la sconfitta, abbiamo avuto delle buone occasioni ma non siamo stati abbastanza cinici"""
Canosa - Virtus Bitritto tornano ad affrontarsi, che partita sarà?
Pignataro:
"""Sicuramente il Canosa sta disputando un ottimo torneo, noi stiamo cercando di ottenere una salvezza diretta che sarebbe un risultato di grande prestigio, al netto delle difficoltà tecniche e non, che hanno caratterizzato questa stagione. Non bisogna dimenticare che Bitritto è un paese di 10.000 abitanti che, solo con la vittoria ad arte della Virtus nel campionato di Prima Categoria di tre anni fa ha potuto calcare per la prima volta il palcoscenico della Promozione."""
Michielli: """Sarà una partita non molto semplice per noi. Veniamo da due sconfitte di fila e abbiamo voglia di riscattarci"""
Un pronostico …..
Pignataro:
"""1-1"""
Michielli: """Obbligati a vincere per non perdere il treno play-off """
La condizione della squadra e l'amalgama del gruppo…
Pignataro:
"""Mai come quest'anno abbiamo dovuto convivere con tanti infortuni, fra cui recentemente il mio e quello di Amoruso che hanno pesato moltissimo sull'andamento della stagione, pertanto è stato proprio il gruppo a venirne fuori, consentendoci di andare avanti, con la speranza, a questo punto, di raggiungere la salvezza diretta."""
Michielli: """Siamo un gruppo molto unito e abbiamo ancora voglia di dimostrare tanto. Siamo in condizione, la squadra da sempre il massimo"""
La presenza in squadra di giocatori esperti è importante? Aiutano i più giovani ?
Pignataro:
"""Certo, è fondamentale, lo è stato anche per il sottoscritto anni addietro, perché quelli più esperti sanno indicare la strada per mantenere l'equilibrio, non esaltandosi nelle vittorie e non rabbuiandosi nelle sconfitte."""
Michielli: """Molto importante, perché con la loro esperienza aiutano noi giovani a crescere non solo calcisticamente """
Come si trascorrono le ore che precedono l'incontro?
Pignataro:
"""Di solito ci si incontra qualche ora prima per mangiare tutti insieme e per fare gruppo, parlando sia di vicende calcistiche che di altri argomenti. """
Michielli: """Ognuno ha il suo modo di concentrarsi e di vivere il pre-gara. Ognuno col suo modo di fare riesce a caricare gli altri. """
Gli under che si stanno distinguendo in questo campionato…
Pignataro:
"""Se posso parlare di qualcuno della mia squadra, faccio il nome di Giuseppe Fortunato, un '96 che la società ha prelevato dal Bari, ragazzo educato prima di essere un bravo calciatore mentre, al di fuori dei miei, sicuramente Kouassi Cesar del Monte S. Angelo."""
Michielli: """Ho visto under molto validi in questa categoria, e nessuno ha dimostrato di essere un gradino sopra gli altri, siamo tutti allo stesso livello. """
Tra le squadre affrontate in questa stagione quelle che hanno impressionato maggiormente…
Pignataro:
"""La classifica rispecchia le forze in campo, quindi dico Bitonto in particolare, per la solidità difensiva ed Altamura per il potenziale offensivo. """
Michielli: """I risultati parlano chiaro, il Bitonto sta dimostrando di essere più forte delle altre."""
Chi vincerà la classifica cannonieri del girone A di Promozione…
Pignataro:
"""Terrone del Bitonto."""
Michielli: """Inizialmente tutti pensavano la dovesse vincere Terrone ma ultimamente Ciccone come tutto il Carapelle, sta impressionando tutti."""
Quali sono le ambizioni della squadra e quelle personali?
Pignataro:
"""Sicuramente la salvezza diretta rappresenta l'obiettivo della società ed anche il mio, pertanto il prossimo anno è lontanissimo nei miei pensieri. """
Michielli: """Il nostro obiettivo primario era la salvezza, ma ora trovandoci a ridosso dei play-off possiamo puntare ad altro. Il mio obiettivo è di migliorarmi, allenandomi giorno dopo giorno, poi si vedrà."""
Un pregio e un difetto dei mister Masotti e Scaringella...
Pignataro:
"""Pregio: sa essere equilibrato nei giudizi. Difetto: non mi fa giocare a centrocampo, ma in difesa, si scherza ovviamente. """
Michielli: """E' un allenatore preparato calcisticamente ed è anche molto bravo a gestire il gruppo."""
Il calcio dilettantistico riuscirà a sopravvivere alla crisi che attanaglia il paese e molte squadre del girone A di promozione?
Pignataro:
"""Il discorso è ampio, in particolare, però, ci si potrebbe riuscire solo se la FIGC Puglia si adoperasse, nel senso di venire incontro a tutte le società dilettantistiche, adottando regole finalizzate all'abbattimento dei costi per le società. """
Michielli: """Il calcio dilettantistico è una bella realtà, serve soprattutto a noi giovani per crescere. Spero riesca a sopravvivere."""
Per domenica, un invito particolare ad assistere alla partita allo Stadio S. Sabino…
Pignataro:
"""Sicuramente si affronteranno due squadre che proveranno a superarsi, cercando di proporre un bel calcio."""
Michielli: """I tifosi sono il nostro dodicesimo uomo in campo. Possiamo contare sempre su di loro, tutti uniti per sostenere il Canosa."""
In bocca al lupo e che in campo vincano il calcio e il fair play.
Bartolo Carbone
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.