Maria Lobosco Ministra OFS
Maria Lobosco Ministra OFS
Stilus Magistri

Addio a Maria Lobosco

Salita in cielo con la lettera di Santa Bernadette

La Sua voce era possente come Docente di Francese, come Terziaria Francescana dell'OFS, possente come la sua statura, poi verso gli ottanta anni si è fatta inferma e fragile fino a tacere il 18 settembre 2021 nel riposo eterno dei giusti nel servizio a Gesù e Maria. Tre anni fa, Maria Lobosco nell'esperienza umana e cristiana della malattia inesorabile aveva espresso il desiderio di recarsi a Lourdes con il figlio per affidarsi alla Vergine dell'Immacolata Concezione, ma le restrizioni del Covid Le impedirono il viaggio. Ora nel viaggio estremo dalla terra al cielo Le consegniamo e l'accompagna la lettera di Suor Bernadette Soubirous per le apparizioni di Lourdes in cui La Vergine rivela "Io sono l'Immacolata Concezione", cui Lei si è affidata in servizio come Ministra della Fraternità Francescana nella Chiesa dell'Immacolata a Canosa di Puglia, anche ora muta nel silenzio dei tempi dell'oblio, ma intessuta di spiritualità nell'eco della Sua voce e del cammino di fede della Fraternità dell'OFS, guidata oggi da Maria Grimaldi, cui ha passato il testimonio.

L'8 Settembre recente abbiamo citato la Sua persona con la Fraternità delle Terziarie in preghiera dinanzi alla Madonnina di Lourdes sulla Via di Andria a Canosa in riferimento proprio a questo documento acquisito in Francese dall'Archivio Apostolico del Vaticano nel 2012. Dicemmo quel pomeriggio: "se stava bene, stava qui con Noi", ma non è più fra Noi, pur restando nel cuore e nella memoria con Noi: Quel documento unico scritto in Francese lo rileggiamo quando Suor Bernadette scrive a Pio IX nel 1876.

L'apparizione dell'Immacolata Concezione del 1858.

Il me semble, lorsque je prie selon les intentions de Votre Sainteté, que du ciel la très-Sainte Vierge doit jeter souvent son regard maternel sur Vous, Très-Saint Père, parce que Vous l'avez proclamée Immaculée! J'aime à croire que Vous êtes tout particulièrement aimé de cette bonne Mère, puisque, quatre ans après, elle vînt elle-même sur la terre dire:
" Je suis l'Immaculée Conception".

"Mi sembra, quando prego secondo le intenzioni di Sua Santità, che dal cielo la Santissima Vergine debba gettare sovente il suo sguardo materno su di Lei, Santissimo Padre, poiché Lei l'ha proclamata Immacolata!
Mi piace credere che Lei sia amato in maniera del tutto particolare da questa buona Madre, poiché quattro anni dopo, Lei stessa è venuta sulla Terra a dire:
«Io sono l'Immacolata Concezione»".

Il riferimento al dogma di Pio IX del 1854
Le apparizioni di Lourdes avvengono nel 1858.

Je ne savais pas ce que cela voulait dire; je n'avais plus entendu ce mot. Depuis, en réfléchissant, je me dis bien souvent: que la très-Sainte Vierge est bonne! On dirait qu'elle est venue confirmer la parole de Notre Saint Père.

"Io non sapevo ciò che questo volesse dire, non avevo mai sentito questa parola. Poi, riflettendo, mi dico molto spesso: quanto è buona la Santissima Vergine!
Si direbbe che sia venuta a confermare la parola del Nostro Santo Padre".

Mi recai a casa della cara Maria Lobosco chiedendo nel servizio volontario del suo talento di lingue la traduzione in Italiano che trasmettemmo poi all' Archivio Apostolico del Vaticano, ASV, che ci inviò "i sensi della più grata stima".

Non solo fede, ma anche storia. Maria Lobosco ha curato la traduzione dall'Italiano in francese del nostro componimento sui Caduti della Grande Guerra, nella mostra del Centenario del 1918 esposta nel Comune della Francia Hettange-Grande gemellata con Pederobba (TV) , in riferimento al Caduto in Guerra canosino Tenente Medico Francesco Iacobone deceduto sul Monfenera come riporta la lapide canosina. Ne riportiamo una strofa per le Scuole, mentre ci apprestiamo al Centenario del Milite Ignoto.

Poésie de guerre et de douleur,
elle se confie en paix au Seigneur,
sur l'autel du Monfenera,
tandis que le jour se fait soir,
jour d'un Centenaire,
mémoires d'un Journal,
jour d'une Paix infinie,
ainsi renaît belle la Vie.


Per la storia di Lourdes conserviamo i manoscritti di Santa Bernadette, ma anche il manoscritto tradotto in Italiano della Professoressa Maria Lobosco, ammirando la Sua calligrafia a mano, intessuta di geometria. Divulghiamo questa opera di santità di Lourdes, di cultura ed evangelizzazione, in memoria di Maria Lobosco e la poniamo in preghiera sul Suo feretro, perchè l'accompagni in cielo passando in viaggio prima a Lourdes e infine in cielo all'Immacolate Concezione, invocando dal cielo la divina benedizione della Misericordia del Signore,
e così sia!
Maestro Peppino Di Nunno
In condivisione la Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare OFS di Canosa
OFS  Maria LoboscoLettera Bernadette 1Lettera Bernadette 2Lettera Bernadette 3Maria Lobosco Ministra OFSMaria Elvira Lobosco Terziarie Francescane OFS DI CANOSAOFS. Sagra del dolce in beneficenzaMaria Elvira Lobosco
  • Funerale
Altri contenuti a tema
1 Adieu Maria Elvira Lobosco Adieu Maria Elvira Lobosco E’ venuta a mancare la professoressa di francese
Maria Carella è tornata alla Casa del Padre Maria Carella è tornata alla Casa del Padre La professoressa ricordata dai suoi ex alunni
Giuseppe sarai sempre con Noi Giuseppe sarai sempre con Noi Celebrato il rito funebre del giovane pilota Catano, vittima di un incidente aereo
Addio  a Riccardo Fortunato Addio a Riccardo Fortunato Voce e testimone della comunità della Cattedrale S. Sabino
Nel ricordo di Leonardo Giammarrusto detto ‘Lunàrde de  li  ficherìlle’ Nel ricordo di Leonardo Giammarrusto detto ‘Lunàrde de li ficherìlle’ L’ultimo dei venditori senza spine di fichi d’India
Per il nostro Portierone Michele Lemma Per il nostro Portierone Michele Lemma Un momento di preghiera e la partita per onorare la memoria
Michele ci ha salutato per sempre Michele ci ha salutato per sempre Le esequie di Michele Lemma in Cattedrale
Bye bye Maestro Stefano Di Biase Bye bye Maestro Stefano Di Biase Il ricordo degli amici più cari
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.