Mennea Ruggiero
Mennea Ruggiero
Amministrazioni ed Enti

Un 'bonus' ai lavoratori stagionali delle sale ricevimenti e strutture turistiche

L'intervento del consigliere regionale Mennea

"Tutti si stanno, giustamente, preoccupando dei comparti dell'industria, dell'artigianato e delle libere professioni, messi in difficoltà dal lungo lockdown legato all'emergenza Covid. Ma nessuno si è evidentemente ricordato dei lavoratori stagionali delle sale ricevimenti e delle varie strutture turistico-ricettive, lasciati senza alcuna forma di ammortizzatore sociale. A Canosa l'amministrazione comunale ha deciso di pubblicare un bando per dare un 'bonus' ai lavoratori stagionali delle sale ricevimenti, sulla base delle proprie disponibilità finanziarie. Ecco, sull'esempio di Canosa, propongo che anche gli altri Comuni e la Regione Puglia possano fare altrettanto". La proposta è del consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, che sull'argomento solleciterà direttamente il Governo pugliese.

"Il lavoro stagionale – prosegue Mennea - è precario per definizione, quindi privo di tutele in caso di mancata prestazione. Ma nel momento in cui le sale ricevimenti non possono aprire, perché considerate luoghi di assembramento per eccellenza, e lo stesso dicasi per le strutture turistico-ricettive in generale, non possiamo dimenticarci di quanti ci lavorano e che non hanno diritto ad alcun sussidio, in quanto non si tratta di dipendenti in pianta stabile. La Regione Puglia sta ipotizzando un bonus per quanti scelgono di sposarsi comunque quest'anno. Si faccia lo stesso per quanti operano nelle sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, in modo da sostenerli nei prossimi mesi, in attesa – conclude Mennea - che anche queste attività possano tornare riaprire e lavorare a pieno regime".
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Un finanziamento per Canne della Battaglia Un finanziamento per Canne della Battaglia Ruggiero Mennea: : "La politica che costruisce"
Scuola, Mennea chiede il rinvio dell'inizio delle lezioni Scuola, Mennea chiede il rinvio dell'inizio delle lezioni «Far slittare inizio lezioni di pochi giorni per mettere in sicurezza edifici dopo elezioni»
Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Mennea: «Un riconoscimento anche per il lavoro extra degli insegnanti in epoca Covid» Mennea: «Un riconoscimento anche per il lavoro extra degli insegnanti in epoca Covid» La proposta del candidato al Consiglio regionale della Puglia per il Pd
4 Scuola, Mennea: «Istituire finalmente l’ufficio scolastico provinciale della Bat» Scuola, Mennea: «Istituire finalmente l’ufficio scolastico provinciale della Bat» Interviene il candidato alle elezioni regionali pugliesi 2020 nella lista Bat del Partito Democratico
Pesca, Mennea: «Costituire subito fondo di emergenza per il fermo biologico 2020» Pesca, Mennea: «Costituire subito fondo di emergenza per il fermo biologico 2020» La richiesta avanzata dal consigliere regionale del Partito Democratico
Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Studenti fuori sede, Mennea: «Benefici riconosciuti anche ai ragazzi di Trani, Bisceglie e Barletta» Interviene il consigliere regionale Pd: «Non dimentichiamo mai che gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani»
Rischio sismico: la Protezione civile cerca professionisti Rischio sismico: la Protezione civile cerca professionisti Il consigliere regionale Mennea: "Obiettivo rendere sicuro il territorio"
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.