Puglia Olio Capitale 2023: ministro Agricoltura Francesco Lollogibrida
Puglia Olio Capitale 2023: ministro Agricoltura Francesco Lollogibrida
Territorio

Un bilancio più che positivo per la Puglia olivicola

La dichiarazione dell'assessore Pentassuglia alla chiusura di Olio Capitale 2023 di Trieste

"Sono fiero e orgoglioso per ciò che la Puglia, ancora una volta, è riuscita a dimostrare in questa tre giorni fieristica altamente specializzata: la qualità e l'eccellenza delle nostre produzioni olearie, ma anche la forza e la tenacia di tutto un comparto che, nonostante numerose difficoltà congiunturali, continua a mantenere un appeal straordinario in Italia e all'estero". È il commento dell'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, in occasione della giornata conclusiva della 15esima Edizione del Salone degli extravergini tipici e di qualità, Olio Capitale 2023 di Trieste, a cui la Puglia ha preso parte con un ampio spazio espositivo, animato dalle Città dell'Olio di Puglia, associazione di rappresentanza dei comuni che producono olio EVO, in collaborazione con la Regione Puglia. Presenti le Città dell'olio di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Castellana-Grotte, Corato, Mattinata, Minervino Murge, Sannicandro di Bari e San Severo, Biccari, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, San Severo, Terlizzi e Trinitapoli.

Numerosi i visitatori e i buyers che hanno fatto visita agli stand pugliesi i quali, tra gli altri, hanno accolto l' 11 marzo scorso, anche il ministro all'Agricoltura, Francesco Lollogibrida. "Le manifestazioni di settore sono un'importante vetrina espositiva per le nostre imprese - ha proseguito Pentassuglia - che hanno bisogno di accrescere costantemente relazioni e connessioni con buyers, soprattutto stranieri, fornitori e rappresentanti della grande distribuzione, opinion leader nazionali ed esteri, per esempio. Per questo la Regione Puglia continua a sostenere le imprese e i territori, con azioni e risorse mirate, seguendo una precisa strategia, la partecipazione a fiere ed e eventi che accrescono fama e riconoscibilità dei nostri prodotti agroalimentari. Vorrei poter ringraziare uno ad uno tutti gli imprenditori, con i loro collaboratori, per aver saputo rappresentare e presentare al meglio la ricchezza del nostro patrimonio oleario. E ringrazio il coordinamento regionale delle Città dell'Olio regionale per le numerose attività promozionali che hanno animato questa breve ma intensa tre giorni fieristica".
  • Assessore Pentassuglia
  • Trieste
Altri contenuti a tema
PugliaEVOWorld, il primo hub virtuale per le produzioni olivicole PugliaEVOWorld, il primo hub virtuale per le produzioni olivicole Presentato a Olio Capitale 2023 di Trieste
La Puglia delle Città dell'Olio al Salone degli oli extravergine tipici e di qualità di Trieste La Puglia delle Città dell'Olio al Salone degli oli extravergine tipici e di qualità di Trieste L’assessore Pentassuglia: “Olio Capitale è un appuntamento importante per tutta la filiera olivicola regionale"
Sviluppo delle filiere agricole: Pubblicato il bando del PSR dedicato alla cooperazione Sviluppo delle filiere agricole: Pubblicato il bando del PSR dedicato alla cooperazione L'assessore Pentassuglia: "Un ulteriore bando per superare la frammentazione delle aziende agricole e rafforzare il tessuto imprenditoriale pugliese"
Puglia: Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico Puglia: Sostegno alle iniziative contro il cibo sintetico L'assessore Pentassuglia: "Un provvedimento per un'alimentazione sana e per la tutela delle produzioni agroalimentari”
Vino e carne non sono alimenti dannosi per la Commissione europea Vino e carne non sono alimenti dannosi per la Commissione europea L'assessore Pentassuglia: “Un’ottima notizia, è prevalso il buon senso”
D-VINO: il progetto di formazione de 'Le Donne del Vino' per la scuola anche in Puglia D-VINO: il progetto di formazione de 'Le Donne del Vino' per la scuola anche in Puglia L'assessore Pentassuglia: “Concreta opportunità formativa per i più giovani che si affacciano sul mondo lavoro"
Innovazioni per il florovivaismo pugliese Innovazioni per il florovivaismo pugliese il contributo del progetto ProDiQuaVi sostenuto dal PSR Puglia
PSR Puglia: Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori PSR Puglia: Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori Pentassuglia: “Una nuova opportunità per dare risposte ai giovani, con le risorse a disposizione, e sostenere i loro investimenti”
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.