Wedding
Wedding
Turismo

Turismo e Wedding: Puglia, innamorati della meraviglia

On line lo spot di Regione Puglia e Pugliapromozione

Turismo, da oggi è disponibile sul canale You Tube WeAreInPuglia https://www.youtube.com/watch?v=p2xe742RJxY il primo spot della campagna di comunicazione 2023: Puglia, innamorati della meraviglia. È dedicato alla Wedding destination, un prodotto turistico per il quale la Puglia si distingue a livello nazionale (dati ENIT Convention Bureau) fra le prime quattro regioni italiane più gettonate per i matrimoni.
Il contesto economico è di grande espansione. Nel 2022 si stima che, in Italia, siano stati 619mila gli arrivi e oltre 2 milioni le presenze turistiche collegate al prodotto Wedding con un fatturato complessivo di circa 599 milioni e un incremento dell'11% rispetto al 2019. Un fenomeno sempre più diffuso è il matrimonio celebrato nei borghi, una realtà attrattiva per quegli sposi che si innamorano dell'Italia non solo per le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche ma anche per le tipicità locali e le tradizioni culturali.
Sono aumentati del 20% i riti simbolici, che spesso sono successivi al momento del rito effettivo celebrato nel Paese di provenienza degli sposi. Calano i riti religiosi e aumentano del +2% i matrimoni con rito civile, di cui il 7,4% è costituito da unioni civili celebrate tra persone dello stesso sesso. Per il 2023 le proiezioni sono di un'ulteriore crescita del +9,5% che in valori assoluti significa circa 1.000 eventi in più in tutta Italia.
La Puglia è pronta ad accogliere le richieste di mercato e a presentarsi come Wedding destination rendendo il settore fortemente competitivo su scala internazionale e nazionale, anche attraverso l'azione di una campagna di comunicazione dedicata.
"Il settore del wedding è una parte fondamentale dell'industria turistica pugliese – sottolinea Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. È una filiera che, insieme al MiCe, coinvolge numerosi operatori economici e professionisti generando ricadute economiche e lavoro. Nel 2022, la Regione che ha generato il maggiore interesse ed è stata in cima alle preferenze degli sposi è stata proprio la Puglia con l'11,4% dei matrimoni sul totale nazionale. L'iniziativa di comunicazione presentata in BIT a Milano si inserisce in una strategia più ampia che punta a qualificare il prodotto turistico e rendere sempre più competitiva la nostra regione, nel mercato nazionale e internazionale, come 'wedding destination' ".
"In questo senso, il lavoro ai tavoli verticali, nell'ambito dell'aggiornamento del Piano strategico del turismo, che coinvolge operatori ed enti e che ci permetterà di dettagliare l'offerta – prosegue l'assessore al Turismo Lopane -. Italiani, stranieri e residenti che scelgono la Puglia per coronare il loro sogno d'amore, possono vivere esperienze indimenticabili in una terra autentica e in luoghi iconici di crescente interesse come masserie, piccoli borghi, palazzi e dimore storiche. Si viene in Puglia per l'organizzazione dell'evento, si ritorna negli anni per festeggiare il proprio anniversario e ci ritornano gli ospiti perché hanno vissuto momenti unici tra mare, arte, enogastronomia e tanto altro. Arriveremo anche oltreoceano, con lo spot del maestro Piva, per far assaporare al pubblico interessato le emozioni di una scelta da sogno, ma che in Puglia diventa realtà".

"Questo trend dei matrimoni, che interessa tutta la nostra regione, valorizza una intera filiera economica intessuta di tante professionalità che – dice Luca Scandale, direttore generale dell'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione - vengono valorizzate anche attraverso questo spot che è la prima campagna di comunicazione sul tema Wedding destination".

Luoghi di grande bellezza e tipicità locali, come le masserie, insieme a un'offerta sempre più ricca e qualificata di altri servizi fanno scegliere la Puglia per un matrimonio da sogno. Insomma, per sposarsi in Puglia basta portare l'amore, tutto il resto è già qui, come raccontato nello spot realizzato dall'autore e regista Alessandro Piva, che sarà da oggi 16 febbraio oltre che su You Tube, anche sui profili Facebook: Puglia365, Gianfranco Lopane.

Per il 2023, l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione ha realizzato cinque azioni di comunicazione per parlare dei prodotti turistici in Puglia. Dalla meraviglia del matrimonio a quella del gusto, dalla meraviglia da esplorare in bici o a piedi fino a quella legata all'arte.
Ecco le date di pubblicazione dei prossimi spot:
- lunedì 20 febbraio – Esperienza enogastroturistica
- giovedì 23 febbraio – Cicloturismo.
I teaser delle azioni di comunicazione social saranno on line:
- lunedì 27 febbraio – Arte e cultura
- lunedì 6 marzo – Sport, natura e benessere

Nell'ambito della strategia della Wedding destination, segnaliamo che il 17 e 18 febbraio, a Venezia, la Regione Puglia parteciperà al primo congresso internazionale del matrimonio LGBTQ+.
  • Regione Puglia
  • Wedding
Altri contenuti a tema
Giornata internazionale delle malattie rare – il Governo biomedico italiano dedicato alla cura: l’impatto tra rischio e responsabilità Giornata internazionale delle malattie rare – il Governo biomedico italiano dedicato alla cura: l’impatto tra rischio e responsabilità A Bari, si è tenuto un convegno "con novità interessanti per il Paese"
A Bari: Mobilitazione contro l’abuso delle cartelle dei Consorzi di Bonifica nel territorio pugliese A Bari: Mobilitazione contro l’abuso delle cartelle dei Consorzi di Bonifica nel territorio pugliese Sit-in degli agricoltori davanti alla sede della Regione Puglia
Verso  la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo Verso la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo L’industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza
La Puglia tra le regioni adempienti sui Livelli essenziali di assistenza La Puglia tra le regioni adempienti sui Livelli essenziali di assistenza Emiliano: “Grazie alle donne e agli uomini della sanità pugliese per questo risultato”
Valutazione della sostenibilità ambientale per edifici residenziali e non residenziali Valutazione della sostenibilità ambientale per edifici residenziali e non residenziali Presentato il protocollo Itaca Puglia 2023
Al via la strategia per lo sviluppo locale Al via la strategia per lo sviluppo locale Sottoscritte convenzioni GAL Puglia e Regione
Ristrutturazione edilizia : “Norma rivoluzionaria che chiude la saga del piano casa” Ristrutturazione edilizia : “Norma rivoluzionaria che chiude la saga del piano casa” Emiliano e Lacatena alla presentazione della nuova legge regionale
Riconfermata la tappa italiana della "Red Bull Cliff Diving World Series" a Polignano a Mare Riconfermata la tappa italiana della "Red Bull Cliff Diving World Series" a Polignano a Mare La perla dell’Adriatico, considerata ormai la capitale europea dei tuffi da grandi altezze
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.