Stradina di campagna, un tratturo tra gli ulivi
Stradina di campagna, un tratturo tra gli ulivi
Turismo

Tratturi: Pianificazione del Documento regionale di valorizzazione

Da definire le regole per i "Piani Locali" di competenza comunale

Tavoli tecnici, laboratori ed eventi che coinvolgeranno in particolare le comunità dei territori attraversati dai tratturi per realizzare progetti pilota e individuare buone prassi di recupero e valorizzazione. È partita la seconda fase del processo di pianificazione previsto dal Testo unico sui Tratturi, finalizzata alla formazione del Documento Regionale di Valorizzazione con cui devono definirsi le regole per i "Piani Locali di Valorizzazione" di competenza comunale. "Sono premesse di ordine amministrativo che vanno colte per il grande potenziale che le antiche vie della transumanza conservano per promuovere nuove forme di sviluppo anche in funzione del turismo rurale, del turismo e dei cammini, della qualificazione della rete ecologica e della mobilità lenta, del grazie al rafforzamento dell'identità e del senso di appartenenza delle comunità locali, di in un rapporto più equilibrato con il paesaggio e il territorio", ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio e Patrimonio, Raffaele Piemontese, commentando la determinazione che, venerdì scorso, ha ufficialmente avviato il procedimento di formazione del Documento Regionale di Valorizzazione dei Tratturi. Nella determinazione dirigenziale, si possono approfondire gli elementi alla base del procedimento avviato per la formazione del Documento regionale di valorizzazione dei tratturi.
  • Regione Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Coronavirus:594 casi positivi in Puglia Coronavirus:594 casi positivi in Puglia Registrati 14 nella BAT
Xylella: al via la  campagna di prevenzione Xylella: al via la campagna di prevenzione la lavorazione dei terreni va fatta entro il 30 aprile
Coronavirus: 1.155 casi positivi in Puglia Coronavirus: 1.155 casi positivi in Puglia Registrati 74 nella BAT
Coronavirus: 1.483 casi positivi in Puglia Coronavirus: 1.483 casi positivi in Puglia Registrati 110 nella BAT
Coronavirus:1.418 casi positivi in Puglia Coronavirus:1.418 casi positivi in Puglia Registrati 93 nella BAT
Puglia: Impennata di contagi 1.438 casi positivi Puglia: Impennata di contagi 1.438 casi positivi Registrati 92 nella BAT
Coronavirus:1.261 casi positivi in Puglia Coronavirus:1.261 casi positivi in Puglia Registrati 103 nella BAT
Coronavirus: 1.021 casi positivi in Puglia Coronavirus: 1.021 casi positivi in Puglia Registrati 40 decessi
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.