Cefalicchio
Cefalicchio
Eventi e cultura

Sogni nelle notti di mezza estate

Il programma degli appuntamenti

Prosegue il programma di "Sogni nelle Notti di Mezza Estate": una XII^ Edizione ricca di appuntamenti e che sta riscuotendo un buona partecipazione di pubblico. Il primo degli appuntamenti si è tenuto lo scorso venerdì 5 agosto presso il suggestivo scenario dell'agriturismo Terre di Traiano con la musica del gruppo "Three Madrigalist", mentre il 7, a Canosa di Puglia(BT), un'inaspettata coda di visitatori, a detta degli organizzatori della visita guidata tenutasi presso la domus romana di Colle Montescupolo, di recente apertura, era presente ancor prima dell'apertura prevista per le ore 21,00. Ancora tante altre sono le iniziative previste all'interno delle diverse strutture aderenti alla Strada dell'Olio extravergine Castel del Monte che promuove l'intera manifestazione. Le prossime del programma:

- giovedì 11 agosto immancabile l'appuntamento presso il Frantoio Oleario Galantino che a Bisceglie(BT), in via Vecchia Corato, organizza la consueta "Festa dell'Olio". Dalle ore 19,00 alle 22,00: musica dal vivo, degustazione di olio extravergine di oliva, oli agli agrumi e alle erbe, conserve, taralli, mostre d'arte, di artigianato e antichi mestieri con il ceramista, la ricamatrice, il borsaio e il vetro soffiato, esposizione di miniature in pietra dei monumenti del territorio, barche in scala, Percorso del Gusto in giardino e test di cosmetici all'olio di oliva.

- venerdì 12 agosto, alle ore 18,00, si terrà il 1° "Torneo di Burraco in giardino con aperitivo", organizzato dall'azienda agricola "Cefalicchio", in contrada Cefalicchio, presso l'omonima Tenuta biodinamica sita nell'agro di Canosa di Puglia, all'interno dell'elegante giardino annesso alla villa nobiliare risalente ai primi del novecento.

Doppio appuntamento per la vigilia di Ferragosto di domenica 14 agosto:
- alle ore 9,00, con partenza dal porto di Trani(BT), torna l'appuntamento con PESCATURISMO, a bordo del Peschereccio Marilena, passeggiata lunga la costa Trani-Bisceglie, bagno al largo, battuta di pesca ed un pranzo preparato con il pescato. Il rientro è previsto per le ore 16,00;
- al chiaror delle stelle, invece, ed immersi nei territori del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, presso la Masseria Torre di Nebbia a Corato(BA), si terrà, a partire dalle ore 20.30, la "Serata di Ferragosto, musica e cena con pietanze a base di mandorla".
Inoltre, quest'anno per la prima volta, il programma delle iniziative propone anche il pranzo di Ferragosto: lunedì 15, alle ore 13,00, la Masseria "Terre di Traiano" apre le porte per il "Pranzo con menù degustazione tipico con prodotti tipici e vini aziendali", con visita al Museo dell'Olio ed al frantoio storico.

Oli extravergine d'oliva e prodotti in degustazione delle varie iniziative sono offerti da: I Tre Campanili, oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, Andria Tel. 0883/543212, info@itrecampanili.com; Oliveti d'Italia, Andria Tel. 0883/541199, info@oliveti.it
La responsabilità e l'organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende. Per info contattare l'Associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa dott.ssa Ciciriello 392/6948919.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.