Referendum
Referendum
Vita di città

Si vota per il referendum sulla costituzione

I seggi elettorali chiudono alle ore 23,00

Dalle ore 7,00 di quest'oggi e fino alle ore 23,00 sono aperti i seggi in tutta Italia. Sono quasi 47 milioni gli italiani chiamati alle urne per decidere sul referendum sulla costituzione: « Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016? ».

Si vota solamente quest'oggi e per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio, che dovrebbe cominciare subito dopo la chiusura del seggio elettorale alle ore 23,00. Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il (se è favorevole alla riforma costituzionale), o No (se intende bocciare il ddl Boschi). Per questo tipo di referendum non è necessario il quorum, vincerà l'opzione che otterrà la maggioranza dei voti. E' possibile optare per la scheda bianca. Per votare bisogna presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera elettorale sia scaduta o smarrita è necessario procurarsene una nuova recandosi presso gli uffici elettorali o di anagrafe del Comune di residenza, che sono aperti in questa giornata del referendum.

Votare è un segno di partecipazione e democrazia.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.