Mattarella e Papa Francesco
Mattarella e Papa Francesco
Religioni

Santità, l'Italia Le è grata per la Sua costante vicinanza

Gli auguri del Presidente Mattarella al Papa

In Vaticano, per l'80° compleanno di Papa Francesco sono giunti gli auguri da tutto il mondo soprattutto in inglese, spagnolo, italiano e anche in latino. Migliaia e migliaia di telegrammi e messaggi di auguri tra i quali quelli inviati dal Papa emerito Ratzinger, che ha mandato un biglietto, dal primate anglicano Justin Welby, dal patriarca di Mosca Kirill, dal presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama e quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Santità, la felice ricorrenza del Suo compleanno mi offre la gradita opportunità di rivolgerLe, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sentiti e calorosi auguri.- Ha esordito così il Capo dello Stato Mattarella nel messaggio augurale inviato al sommo Pontefice in occasione del 80° compleanno e proseguendo: «Il Giubileo Straordinario della Misericordia, che si è da poco concluso, ha portato un messaggio di speranza e riconciliazione di formidabile intensità. Le visite di Vostra Santità in Africa, America Latina e Centrale, nel Caucaso e in diversi Paesi europei - dall'isola di Lesbo alla Svezia - hanno contribuito a rafforzare il dialogo e i vincoli di fratellanza e solidarietà fra popoli e nazioni diverse. Ed è proprio all'Europa che la Santità Vostra ha ripetutamente ricordato l'esigenza di ritrovare le proprie radici, traducendo i valori di solidarietà che caratterizzano il nostro Continente in coerenti politiche di accoglienza e apertura verso i più sfortunati, i migranti e tutti coloro che vivono, ai margini delle società, situazioni di abbandono. Visitando come Primate d'Italia le aree maggiormente ferite dal terremoto, Vostra Santità ha infuso nelle popolazioni duramente colpite nuova forza e sincera speranza nel futuro. L'Italia Le è grata per la Sua costante vicinanza, specie nei momenti di così grande dolore. In questo momento così complesso della realtà internazionale, la ricorrenza del Santo Natale non cessa di esercitare la sua positiva influenza nell'orientarci verso i valori universali di pace, fraternità e concordia. Valori sui quali credenti e non credenti sono chiamati a riflettere attentamente nella costante ricerca di un futuro migliore.» - Nel messaggio augurale il presidente Mattarella conclude: «Con questi sentimenti, La prego di accogliere, Santità, fervidi auguri per le prossime festività natalizie, cui si uniscono tutti gli italiani, con viva ammirazione e profonda considerazione».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.