Risonanza magnetica
Risonanza magnetica
Notizie

Risonanza magnetica anche in pazienti portatori di pacemaker

Nuovo servizio d’eccellenza nell’ASL BT al Bonomo di Andria

Il 2023 si apre con una importante novità nel campo della diagnostica radiologica. Da questo mese di gennaio, infatti - dopo una iniziale fase di sperimentazione che nel 2022 ha coinvolto 40 utenti - l'Unità Operativa Complessa di Radiologia del Bonomo di Andria, diretta dal dottor Tommaso Scarabino, ha attivato il servizio di Risonanza Magnetica, di qualunque distretto corporeo, anche ai pazienti portatori di dispositivi cardiaci impiantabili attivi quali pacemaker, defibrillatori e loop recorder, purché RM compatibili, in piena sicurezza e tranquillità. Per avviare tale attività è stata essenziale la stretta collaborazione multispecialistica tra la Radiologia e l'Elettrofisiologia, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza nell'esecuzione dell'esame.

L'introduzione sul mercato di dispositivi compatibili con la RM ("RM conditional") ha reso possibile l'esecuzione, in certe condizioni controllate, di esami RM altrimenti preclusi. In particolare i risultati ottenuti dalla ricerca hanno permesso, così, di determinare i rischi derivanti dall'incontro di queste due tecnologie e di individuare soluzioni tecniche per eliminare o ridurre tali rischi, consentendo la realizzazione di impianti pacemaker/defibrillatori e elettrocateteri MR-conditional, cioè compatibili con la RM, in determinate condizioni di utilizzo.

Sulla scorta delle indicazioni normative il Servizio di Sorveglianza Fisica e Radioprotezione della Asl Bt ha, quindi, redatto e implementato una procedura scritta e codificata con indicazione delle matrici di responsabilità dei vari professionisti coinvolti e di check- list tracciabili.

"Se oggi abbiamo potuto raggiungere questo risultato - spiega Scarabino - è stato grazie ad un gruppo di lavoro che si è impegnato su più fronti ed in particolare alla dott.ssa Samantha Cornacchia del Servizio di Sorveglianza Fisica e Radioprotezione Aziendale, alla radiologa dott.ssa Claudia Rutigliano, individuata quale Responsabile della sicurezza clinica e dell'efficacia diagnostica dell'apparecchiatura RM in virtù della sua pluriennale esperienza di Radiologia Cardiologica (in particolare di Coro-TC e Cardio RM), e ai colleghi dell'UOS di Elettrofisiologia (Domenico Gianfrancesco, dirigente responsabile, Pierpaolo Vitti, Gianluca Robles) afferente all'UOC di Cardiologia diretta dal dott. Francesco Bartolomucci".

"Siamo orgogliosi di questo sforzo corale - prosegue Scarabino Responsabile della UOC di Radiologia - di cui è protagonista anche il personale tecnico-infermieristico, che attraverso procedure effettuate peraltro in pochi centri pugliesi, come testimonia l'alta mobilità attiva extra-aziendale presso il Bonomo di Andria, ci consente di confermarci punto di riferimento nel panorama radiologico della Regione".

"Il ruolo del radiologo - precisa la dottoressa Claudia Rutigliano Responsabile della sicurezza clinica e dell'efficacia diagnostica dell'apparecchiatura RM - è quello di verificare la giustificazione dell'esame radiologico valutando, eventualmente, altre tecniche di imaging alternative e successivamente verificando l'idoneità e l'integrità del dispositivo impiantato. Una volta attestate, quindi, queste caratteristiche sulla base del libretto che accompagna ciascun dispositivo, il paziente, rispettando specifici parametri tecnici forniti dal fabbricante del device cardiaco, potrà eseguire la risonanza magnetica in totale sicurezza".

"Il cardiologo - commenta il dott. Domenico Gianfrancesco Responsabile della UOS di Elettrofisiologia - nell'ambito della risonanza magnetica dei portatori di pacemaker o defibrillatori si occupa della fattibilità dell'esame. Tale fattibilità viene valutata da una parte attraverso l'identificazione del dispositivo e dall'altra parte attraverso la possibilità di programmare il dispositivo prima della risonanza e disattivare la stessa programmazione al termine dell'esame svolto dal radiologo".

Da sottolineare la valutazione preventiva, già effettuata inizialmente all'atto della prenotazione al CUP, ove viene chiesto ai pazienti che prenotano esami RM se sono portatori di dispositivi cardiaci impiantabili attivi. In caso positivo il paziente viene inviato in Radiologia e Elettrofisiologia Cardiologica in sedute dedicate per le valutazioni di propria competenza.
  • ASL BT
  • Ospedale Bonomo di Andria
Altri contenuti a tema
Settimana sulla Salute della Donna: Riscontro positivo e partecipazione nell’ASL BT Settimana sulla Salute della Donna: Riscontro positivo e partecipazione nell’ASL BT Organizzata da Fondazione Onda ETS con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile
Quinta donazione di organi del 2025 nell'Asl Bt Quinta donazione di organi del 2025 nell'Asl Bt Una donna ha donato il fegato
Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini Nella Asl Bt hanno aderito le Unità Operative di Pediatria di Andria, Barletta e Bisceglie
Quarta donazione di organi nel territorio BAT Quarta donazione di organi nel territorio BAT Un uomo ha donato cuore, fegato, reni e cornee
Un uomo di Canosa di Puglia ha donato il fegato ed i reni Un uomo di Canosa di Puglia ha donato il fegato ed i reni E' la terza donazione multiorgano del 2025 nell'ASL BT
Condizioni di salute e assistenza medica propedeutiche al trattamento degli stranieri presso C.P.R. Condizioni di salute e assistenza medica propedeutiche al trattamento degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto protocollo di intesa tra la Prefettura -UTG di Barletta Andria Trani e ASL BT
Seconda donazione multiorgano del 2025 nella Asl Bt Seconda donazione multiorgano del 2025 nella Asl Bt Una donna di 61 anni ha donato cuore, fegato e reni.
Tiziana  Dimatteo, commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo, commissario straordinario della ASL BT E' stata nominata dalla Giunta regionale della Puglia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.