Lopalco
Lopalco
Scuola e Lavoro

Ripartenza della scuola in sicurezza

Lopalco “Giunta approva il piano"

"Oggi la Giunta regionale ha approvato il Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza che, a partire dal 1 febbraio, prevede tre linee di azione fondamentali: l'istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e un piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità". Lo comunica l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo l'approvazione, da parte della Giunta, degli "Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia".

Dodici punti fondamentali per un Piano di rientro a scuola in sicurezza. Dalla individuazione del referente per il COVID 19, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, alla istituzione del team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici) COVID 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione del caso sospetto allo screening sistematico del personale scolastico e alle vaccinazioni per il personale scolastico, dalla gestione dello studente con patologie gravi e/o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

La Giunta ha stabilito che l'avvio del Piano è dal 1 febbraio 2021. Inoltre la Giunta ha specificato che tutte le azioni e la strategia di prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 in ambito scolastico, potranno trovare progressiva attuazione in ragione delle risorse tecnico-organizzative e professionali che potranno essere impiegate per la messa a regime del modello di governo definito. La Giunta ha incaricato i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali all'applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi mentre la Sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà occuparsi dell'adozione degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio dell'andamento delle attività di prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 in ambito scolastico con il coinvolgimento del "Tavolo di coordinamento regionale Istruzione e Benessere".
  • scuola
  • Regione Puglia
  • Assessore Lopalco
Altri contenuti a tema
Puglia: al via la campagna antinfluenzale Puglia: al via la campagna antinfluenzale Una circolare con le indicazioni operative per le vaccinazioni
Puglia: superate 6 milioni di dosi di vaccino anticovid Puglia: superate 6 milioni di dosi di vaccino anticovid L'assessore Lopalco "Lo sforzo del servizio sanitario pugliese è stato eccezionale"
Regione Puglia:  Green pass obbligatorio per accedere agli uffici Regione Puglia: Green pass obbligatorio per accedere agli uffici L'assessore Stea: “Il primo giorno si è svolto in modo regolare e senza disagi di rilievo”
Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni Approvata all'unanimità la proposta di legge a firma Mennea - Tutolo
La Puglia delle tecnologie digitali a “Gitex Future Stars” La Puglia delle tecnologie digitali a “Gitex Future Stars” Delli Noci: “Valorizziamo a Dubai le nostre eccellenze tecnologiche"
TTG 2021: «Be Confident» , il tema della fiducia TTG 2021: «Be Confident» , il tema della fiducia La Puglia alla Fiera di Rimini con 60 operatori pugliesi
ASL BT: l'87% dei cittadini ha ricevuto la prima dose di vaccino ASL BT: l'87% dei cittadini ha ricevuto la prima dose di vaccino Mentre, il 75% ha completato il ciclo vaccinale
Conduzione dei frantoi: percorsi formativi dedicati alle figure specializzate Conduzione dei frantoi: percorsi formativi dedicati alle figure specializzate La Regione Puglia ha approvato le Linee Guida
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.