Scarico camion rifiuti
Scarico camion rifiuti
Territorio

Rifiuti, proroga fino a gennaio 2015 per adottare la gestione unica negli Aro

Decisione della Giunta regionale. 10 milioni di euro a disposizione

«A luglio dello scorso anno avevamo messo a disposizione dei territori un sostegno finanziario per gli Aro che, entro dicembre 2013, avessero aggiudicato un servizio unico di spazzamento, raccolta e trasporto adeguando i contratti in essere alla carta di servizi adottata con la delibera regionale nr.194/2013. Ben 10 milioni di euro a erano disposizione degli ambiti di raccolta ottimale che fossero riusciti dare immediata esecutività alle proprie funzioni accelerando il percorso di miglioramento delle performance di raccolta differenziata. Con una delibera di giunta approvata - martedì - abbiamo prorogato, per la seconda volta i termini di scadenza portandoli al 31 gennaio 2015, per dar modo a tutti gli Aro, anche quelli che attualmente sono commissariati, di attingere a quei fondi». A comunicarlo l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro, al termine della seduta di Giunta convocata per approvare questo provvedimento.

«I fondi in questione, rappresentano una opportunità che, mi auguro, superata la fasi di costituzione e avvio degli Ambiti di Raccolta Ottimale, i territori sapranno cogliere per incentivare le attività e imprimere allo start up dei nuovi servizi improntati alla differenziata spinta il giusto sprint per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. "Rinnovo l'appello ad un sforzo, anche in termini di lavoro e di tempistiche da rispettare, perché – conclude Nicastro – queste risorse, utilizzate sui territori per potenziare sempre più i servizi, per permettere ai cittadini di avere segni tangibili degli effetti di corrette pratiche ambientali».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.