Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Territorio

Radioterapia Metabolica della ASL BT: 110 pazienti in un anno

Gorgoni: «Punto di riferimento per tutto il territorio regionale»

La prima Radioterapia Metabolica pubblica della Regione Puglia compie un anno. Attiva nell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta dallo scorso 24 giugno, la Radioterapia Metabolica della Asl Bt oggi è un punto di riferimento per l'intera regione. Branca terapeutica della Medicina Nucleare, diretta da Pasquale Di Fazio, la Radioterapia Metabolica sfrutta la capacità che hanno i radioisotopi o i radio farmaci di interagire con tessuti neoformati benigni o maligni irradiandoli in modo specifico, sfruttando l'ingresso delle sostanze radianti somministrate nel ciclo metabolico dei tessuti neoformati oppure realizzando legami specifici di tipo recettoriale.

In un anno sono stati trattati un totale 110 pazienti: 33 provenienti dalla Asl Bt, 51 dalla Asl di Bari, 9 dalla Asl di Brindisi, 8 dalla Asl di Foggia, 5 dalla Asl di Lecce e 4 dalla Asl di Taranto. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a visita specialistica medico nucleare e a procedure terapeutiche in regime ambulatoriale o residenziale. Del totale di 110 pazienti, 50 hanno ricevuto prestazioni ambulatoriali per l'ipertiroidismo e per le metastasi ossee mentre 65 hanno effettuato il ricovero. I pazienti che sono stati sottoposti ai tre giorni di ricovero necessari per il trattamento hanno effettuato trattamenti radioterapico del carcinoma differenziato della tiroide (60 pazienti), delle metastasi (4 pazienti) e dell'ipertiroidismo (1 paziente).

«Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questo primo anno di attvità – dice Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Bt – il servizio è entrato in funzione subito dopo l'inaugurazione. I dati registrati mostrano che la Radioterapia Metabolica è un punto di riferimento importante per tutto il territorio regionale».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.