Puglia all’IMEX di Francoforte
Puglia all’IMEX di Francoforte
Turismo

Puglia: Il turismo congressuale internazionale rilancia e cresce

Da IMEX di Francoforte, arriva la conferma di un altissimo interesse per la Puglia

La Puglia spinge sulla ripresa del settore "incentive travel, meetings and events" ovvero del settore turismo congressuale internazionale partecipando all'IMEX di Francoforte. Questo nuovo sforzo dell'Agenzia Pugliapromozione rientra nelle azioni condivise con l'ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo), realizzate con le regioni italiane ed i buyer internazionali, denominato "Promozione della destinazione Puglia. Lo scenario internazionale è quello del recupero degli arrivi internazionali ai livelli del 2019 previsto non prima del 2024, naturalmente molto dipenderà non solo dalla capacità delle istituzioni nazionali e internazionali di porre fine alla pandemia e al conflitto, ma anche dalla capacità dei sistemi-paese di rilanciare e rafforzare il proprio brand sullo scenario internazionale.

"Siamo fiduciosi di poter arrivare a questo traguardo anche prima del 2024, i segnali per l'estate 2022 sono già molto interessanti – fa notare Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - . L'Osservatorio del Turismo della Regione Puglia, conferma che la fase di recupero dei flussi di incoming dall'estero verso la destinazione Puglia si completerà anch'essa nel 2023-2024, sempre che la Regione si avvalga di best practice e che partecipi a fiere, eventi e workshop che permettano di intercettare nuovi flussi turistici che provengano dall'estero.Dopo la pandemia, con il conflitto in Ucraina, per quest'anno e forse per i prossimi, dovremo rinunciare al fatturato che prima della pandemia era generato dai visitatori russi, percentuale che sale considerando anche gli ucraini. E' una perdita che possiamo recuperare, investendo per attrarre nuovi mercati, in particolare in quelli della Meeting Industry, oltre che del segmento lusso".

Da IMEX Francoforte, Pugliapromozione attraverso i suoi rappresentanti in loco Gino Lorenzelli e Carmelo De Rosa, arriva la conferma di un altissimo interesse per la Puglia sia come nuova destinazione che come conferma per chi già è stato nella nostra regione. La fiera di Francoforte chiuderà stasera con grande soddisfazione per la promozione pugliese, come racconta con enfasi in inglese nella clip un operatore che è già stato in Puglia in precedenza ed è, per esempio, rimasto affascinato dalla bellezza di Ostuni.
  • Pugliapromozione
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Puglia: L’accoglienza patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo Puglia: L’accoglienza patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo Presentata la nuova campagna di comunicazione della Regione
Turismo: Puglia regione pilota per la banca dati nazionale strutture ricettive Turismo: Puglia regione pilota per la banca dati nazionale strutture ricettive La piattaforma digitale, realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome
Canosa: Buona “La merenda nell’oliveta” Canosa: Buona “La merenda nell’oliveta” Larga partecipazione di pubblico nel parco archeologico di San Leucio
TPL e turismo: potenziati i collegamenti estivi tra le principali mete turistiche pugliesi TPL e turismo: potenziati i collegamenti estivi tra le principali mete turistiche pugliesi Finanziato con un milione di euro Puglia Easy to Reach
Job Day sul  tema "Il sistema duale: studiare e lavorare con ITS" Job Day sul tema "Il sistema duale: studiare e lavorare con ITS" A Trani, l'incontro tra aziende e candidati per il futuro del turismo pugliese a cura dell'ITS Academy
Il potere trainante della cultura pugliese Il potere trainante della cultura pugliese Boom di visitatori a Pasquetta
Turismo: Certificare le competenze  aiuta competitività e ambiente Turismo: Certificare le competenze aiuta competitività e ambiente La disamina di Egidio Sangue, direttore di FondItalia
Verso  la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo Verso la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo L’industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.