Libri
Libri
Eventi e cultura

Presentazione di “Favole pugliesi”

A Bari, libreria Di Marsico

Sarà la libreria Di Marsico di Bari, in via Calefati nr. 134, ad ospitare la presentazione di "Favole pugliesi" di Manlio Triggiani, in programma giovedì 10 dicembre alle ore 17.30,letture di Marina Leo. Le introvabili "Favole pugliesi", sessanta favole per sessanta "parole" per sessanta illustrazioni, ripropongono frammenti di sapienza popolare per lo più dimenticati o, al limite, sedimentati nel "DNA culturale" di più generazioni grazie agli insegnamenti che hanno riempito il tempo e lo spazio, dove divengono indistinti l'immaginare del bambino e il narrare dell'adulto. Il recupero di storie dimenticate, spesso nella versione in italiano dall'originario dialetto, non è, tuttavia, il solo fine del libro, né il principale. "Favole pugliesi" propone, piuttosto, una originale esperienza di ascolto e di lettura che mette al centro il legame tra la malia del racconto, l'efficacia didascalica della singola parola, la suggestione dell'illustrazione. L'alleanza tra queste tre dimensioni comunicative propone in nuova veste l'antichissimo piacere della scoperta, nella fiaba e nella favola, di tracce delle nostre tradizioni, di credenze, di ritualità antiche, di una saggezza che non c'è più. Un piacere che non ha tempo e non ha età, che prescinde da appartenenze sociali e ideologiche. Un piacere che diventa immenso quando il racconto si fa occasione di contatto tra generazioni. Completano l'opera le tavole di tre giovani talenti dell'illustrazione.

L'autore Manlio Triggiani (Bari 1955), laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista e lavora alla "Gazzetta del Mezzogiorno". Ha curato libri e collaborato alla redazione di volumi collettanei. Collabora con varie riviste. Alterna l'interesse per la cronaca (nei settori della cultura, dell'ecologia e delle tematiche della formazione, in particolare dell'Università) agli studi tradizionali e delle tradizioni popolari., tra i quali "Storia del Natale. Culti, miti e tradizioni di una festa millenaria".

Gli illustratori
:
Clara De Cristo è nata a Bari,dove vive e lavora. Dopo gli studi artistici ha partecipato a concorsi di pittura in diverse località italiane. Ha realizzato mostre di pittura collettive e personali, ha collaborato con teatri disegnando complementi scenografici, ha contribuito alla didattica di scuole elementari e medie mediante corsi di pittura e cartapesta.
Renata Salvemini è nata a Brindisi, ha frequentato l'"Accademia dell'illustrazione e della comunicazione visiva" a Roma, dove vive e lavora. Collabora come illustratrice free-lance con studi grafici e agenzie di pubblicità.
Silvano Pica è nato a Taranto, attualmente frequenta, presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, il biennio specialistico in decorazione. Contemporaneamente, lavora come illustratore free-lance.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.