turismo
turismo
Turismo

Nasce l'associazione provinciale Guide Turistiche Conf-Bat

«Uno slancio per tutta la filiera legata al turismo in Puglia»


«Guide turistiche di Puglia, uniamoci». Più che uno slogan, potrebbe essere la «strategia» dell'associazione provinciale G.T. Conf-Bat, che dallo scorso 20 gennaio ufficialmente è entrata a far parte dell'universo di Confcommercio Bari-Bat e punta a dare vita a intese simili su tutto il territorio pugliese e al confronto istituzionale con l'assessorato regionale guidato da Silvia Godelli.

«Del resto - spiega il presidente della neonata associzione, Gianluca Laforgia - finalmente anche in Puglia è stata emanata una legge regionale che ufficializza la nostra professione predisponendo un apposito albo». Con Laforgia, nel direttivo, la vice Grazia Di Benedetto; Pietro Palermo e Rita Di Gaetano. «Siamo convinti che riordinare un settore che soffre per l'abusivismo e la mancanza di un tariffario ufficiale - dice Laforgia - possa essere da slancio a tutta la filiera legata al turismo in Puglia per creare sbocchi professionali interessanti per molti giovani che intendano specializzarsi nei campi ambientali, naturalistici, storici e culturali. Da qui l'esigenza di fare capo ad una associazione riconosciuta a livello interprovinciale, quale la Confcommercio Bari-Bat, per dare forza ulteriore alla rappresentanza e al confronto con le istituzioni e la tutela dell'attività da ogni punto di vista».

Tesi condivise dal direttore generale della Confcommercio Bari-Bat, Leo Carriera: «Non solo si va a rafforzare sempre di più la presenza sul territorio della nostra associazione - aggiunge -, ma si uniscono le forze di tutti gli operatori del turismo per una serie di azioni e iniziative che saranno immediatamente messe in essere a favore dello sviluppo di un settore che per la Puglia è volano di sviluppo e che deve creare necessariamente ulteriori prospettive dal punto di vista occupazionale ed economico».
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.