Treno
Treno
Eventi e cultura

Murgia Express : il treno vintage

Viaggio da Bari ad Altamura

Dopo il grande successo del Treno di Federicus torna a viaggiare il Murgia Express, il bellissimo convoglio d'epoca delle Ferrovie Appulo Lucane. L'occasione è data dalla Fiera del Vintage che si terrà ad Altamura(BA) il 19 giugno.Ancora una volta è l'Associazione Rotaie di Puglia, con il supporto di Aisaf Gruppo Bari e Tourango, a proporre l'esperienza del viaggio a bordo del treno storico grazie alle numerosissime richieste arrivate anche da parte di chi, nei treni di Federicus del 24 e 25 Aprile scorsi, non è riuscito a trovare i posti a sedere a causa del rapido esaurimento degli stessi. Il Murgia Express è un antico treno, costruito nel 1915, dalla livrea castano e bordeaux con una scritta in rilievo in bronzo che riporta il numero della vettura, la dicitura FAL e la classe di appartenenza; è dotato di carrozze di prima e seconda classe. Nelle due vetture di prima classe le pareti sono rivestite in legno pregiato di radica di noce e ci si può accomodare su poltroncine in velluto rosso a salottino con tavolino per quattro persone; l'arredamento, simile a quello di un salotto, è stato studiato per consentire ai viaggiatori di conversare, di conoscersi meglio e di scambiarsi le proprie esperienze di vita. Non un viaggio noioso, ma conversazioni intellettuali e letterarie mentre si ammira il paesaggio mozzafiato guardando fuori dal finestrino. In seconda classe ci si accomoderà, invece, su sedili in legno; i rivestimenti delle pareti non sono in radica e la cura del dettaglio dell'ambiente non è sfarzosa come per la prima classe. L'esperienza consentirà comunque di vivere i viaggi con i quali un secolo fa i nostri predecessori partivano con la speranza di avere un futuro dignitoso o, come purtroppo successo, verso il fronte di guerra con la speranza di poter fare ritorno a casa. Grazie al Treno Vintage, il prossimo 19 Giugno questa magia la si potrà vivere a bordo del Murgia Express che per l'occasione, partendo dalla stazione di Bari Centrale delle FAL, sarà poi una macchina che viaggerà nel tempo per condurvi direttamente in quel di Altamura, città tipicamente medievale che deve i suoi natali all'imperatore Federico II di Svevia. Presso lo stadio, non lontano dalla stazione, ci sarà la prima Fiera del Vintage. Per l'occasione saranno in esposizione: abbigliamento, arredamento, oggettistica vintage, vinili, modellismo, collezionismo, auto, moto e bici d'epoca, film e documentari in pellicola, giostre d'epoca. Subito dopo aver visitato la fiera, per i viaggiatori del treno storico ci sarà la possibilità di visitare il centro storico di Altamura grazie alle guide messe a disposizione dall'Associazione Alturismo. Il rientro a Bari è previsto alle ore 22.30 ma l'intero tragitto di ritorno avrà la magia della luna piena che illuminerà lo splendido paesaggio circostante che per l'occasione darà ai partecipanti il privilegio di essere ammirato dai finestrini di un treno d'epoca
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.