Soprano Monica Paciolla
Soprano Monica Paciolla
Eventi e cultura

Monica Paciolla nella "Carmen di Bizet"

Andrà in scena a Trinitapoli

Nell'ambito del cartellone "Fatti catturare da 'La notte' d'estate trinitapolese 2019"andrà in scena lo spettacolo "Histoire de Carmen" ispirato alla Carmen di Bizet e al racconto originale di Merimè che avrà luogo a Trinitapoli(BT) in Piazza Matteotti a partire dalle ore 21,00 di lunedì 12 agosto. Sarà l'attore Cristian Levantaci che, impersonando il brigadiere Don Josè in carcere dopo aver ucciso l'amata zingara, racconterà la storia di Carmen dal punto di vista di chi l'ha amata fino alle estreme conseguenze. Dalla sua cella, Don Josè spiegherà le ragioni di questo gesto criminale, del femminicidio più famoso dell'opera lirica. La storia, ambientata a Siviglia, è quella di un amore che nasce, cresce e muore in cuori ardenti ed impetuosi. Primo fra tutti quello di Carmen, personaggio complesso che è civettuola e seducente nella voluttuosa habanera (l'amour est un oiseau rebelle), funerea nell'aria delle carte, fatale e spavalda, come un'eroina delle tragedie classiche, nell'epilogo finale quando sembra offrirsi al coltello di José pur di non cedere al suo ricatto travestito d'amore. E come in un sogno doloroso riappariranno in scena tutti i protagonisti di questo racconto di amori, gelosie, passioni, libertà. Carmen sarà interpretata dal mezzosoprano Angela Bonfitto, il tenore Leonardo Gramegna darà voce a Don José, il baritono Matteo D'Apolito sarà il bel toreador Escamillo, il soprano Libera Granatiero avrà il ruolo dell'innocente Micaela. Ilaria Bellomo e Monica Paciolla, che impersoneranno le due zingare Frasquita e Mercèdes, completano il cast di artisti affermati in Italia e all'estero. Le musiche di Geoges Bizet saranno eseguite dall'Ensemble Suoni del Sud diretto da Gianna Fratta, tra le bacchette più acclamate del panorama musicale internazionale.

Un altro spettacolo di notevole importanza, una mise en espace in perfetto equilibrio tra musica e teatro, che vedrà all'opera il soprano canosino Monica Paciolla(30 anni): laureata al triennio di I° livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del mezzosoprano Angela Bonfitto, e al biennio specialistico in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al conservatorio "U. Giordano" di Foggia. Ha frequentato l'University of Stavanger in Norvegia dove sta proseguendo i suoi studi sotto la sapiente guida del soprano Elizabeth Norberg-Schulz. A giugno scorso, Monica Paciolla ha vinto alla III Edizione dell'International Festival of Music & Arts – Premio M° Nicola Di Stefano, nelle categorie: canto lirico e musica vocale da camera. Riconoscimenti di prestigio che arricchiscono il suo curriculum artistico con all'attivo partecipazioni a Festival anche in qualità di soprano solista e di maestro di palco, riscuotendo consensi unanimi di critica e di pubblico.
Soprano Monica PaciollaSoprano Monica Paciolla“Histoire de Carmen”  con il soprano Monica PaciollaSoprano Monica Paciolla
  • Trinitapoli
  • Monica Paciolla
Altri contenuti a tema
Una nuova Rosalba in città Una nuova Rosalba in città Arisa in concerto a Trinitapoli
Corti di Capitanata: il soprano Monica Paciolla in concerto Corti di Capitanata: il soprano Monica Paciolla in concerto A Foggia, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano”
Il concerto delle emozioni Il concerto delle emozioni Il soprano Monica Paciolla ospite all’U.T.E.
Investimenti per lo sport senza precedenti nella storia della Puglia Investimenti per lo sport senza precedenti nella storia della Puglia Firmati i disciplinari per il potenziamento e la realizzazione di impianti sportivi comunali
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.