Schiuma ciappetta camaggio
Schiuma ciappetta camaggio
Territorio

Le problematiche ambientali affliggono il territorio della BAT

Le dichiarazioni dell'onorevole D'Ambrosio e della consigliera regionale Di Bari(M5S)

"La provincia BAT ha un enorme potenziale turistico e meriterebbe di realizzare il 'tutto esaurito' come avviene in altre zone della Puglia. Per fare questo la politica locale deve lavorare per risolvere le problematiche che da tempo affliggono il nostro territorio: di certo restare ogni anno col fiato sospeso, in attesa dei risultati delle analisi delle acque di balneazione dei depuratori e di fiumi e torrenti che poi vanno a mare non aiuta e testimonia la visione miope della politica locale". Lo dichiarano la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari e il portavoce alla Camera Giuseppe D'Ambrosio. "La provincia BAT - continuano - ha strutture ricettive, enogastronomiche e per il tempo libero, di alto livello. Quanto già offerto dalle città sulla costa ben si integrerebbe con l'entroterra, ad esempio passando da Canne della Battaglia alla storia antica di Canosa, dalla "immagine da cartolina" di Minervino fino a Castel del Monte, quindi nel vivo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Questa è la nostra visione ed è in questa direzione che si è sviluppata, in questi anni, la nostra azione politica. Purtroppo però nel tempo la questione ambientale è stata affrontata in maniera emergenziale da Comuni e Regione con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, come dimostra anche l'aria irrespirabile in questi giorni a Barletta. Solo l'ultimo di una serie di episodi".

È del 19 agosto l'ordinanza firmata dal Sindaco di Margherita di Savoia che, in relazione alla foce del canale "Carmosina", dispone lo "sbarramento del deflusso delle acque putride e contenenti sostanze schiumose nel mare nel periodo balneare…". A Barletta, con i 7,5 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente, dovrà essere definitivamente risolta la questione del Canale H, come si spera sia definitivamente risolta anche l'altra criticità ambientale nella zona industriale della città. A Trani si sta procedendo con la progettazione di un impianto di affinamento, con relativa rete di distribuzione, per l'utilizzo delle acque reflue del depuratore tranese in agricoltura, con circa 8 milioni di euro della Regione Puglia. Una notizia apparentemente positiva, ma che non rassicura i pentastellati, perché ricordano "ad Andria esiste da anni un impianto simile, per affinare le acque in uscita dal depuratore, ma non è entrato mai in funzione, tanto che è stato necessario rivolgersi alla Magistratura. Nel frattempo il refluo del depuratore andriese arriva, tramite il canale Ciappetta-Camaggio, in località Ariscianne a Barletta". A Bisceglie, infine, vi è la problematica di Torre Calderina.

"Per consentire a tutta la Provincia di Barletta - Andria - Trani - incalzano i cinquestelle - di poter esprimere pienamente la propria vocazione turistica, con relativa ricaduta positiva sull'occupazione anche dei nostri giovani, sono queste alcune tra le principali questioni da risolvere. Essendo la nostra una visione a 360°, ovviamente continueremo a contrapporci a quei politici locali che immaginano il potenziamento della tratta ferroviaria coma la Barletta - Canosa - Minervino - Spinazzola non per fini turistici ma per trasportare rifiuti, o a batterci strenuamente contro coloro i quali non comprendono come il potenziamento dei presidi delle Forze dell'Ordine o il mantenimento di un'offerta sanitaria di eccellenza, abbiano una ricaduta positiva anche sull'incremento della presenza turistica".
  • Giuseppe D'Ambrosio
  • Ambiente
  • Grazia Di Bari
Altri contenuti a tema
Le “Storie del mare” di Alessandro Vanoli nella Giornata Nazionale Le “Storie del mare” di Alessandro Vanoli nella Giornata Nazionale A Molfetta, nel secondo appuntamento della rassegna “Un palco per l’ambiente”
La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto Tornano i “Venerdì della Comunicazione Ambientale” organizzati dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia in collaborazione con Arpa Puglia
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: “UN ALBERO PER IL FUTURO” - Crea un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità” Canosa: “UN ALBERO PER IL FUTURO” - Crea un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità” I vantaggi per l'ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.