Puglia Top Wine destination 2013
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Turismo

La Puglia vola sulla rete

Gli eventi pugliesi al centro del Must Love Festivals



Le luminarie di Scorrano campeggiano nella Home page del portale di Must Love Festivals (www.mustlovefestivals.com), il progetto ideato da KASH BHATTACHARYA (http://budgettraveller.org/), uno dei guru dei social media seguitissimo sulla rete che ha coinvolto travel bloggers, organizzatori di eventi, enti del turismo ed Expedia. Una ventina di travel blogger sono stati in giro per l'Europa per vivere e recensire festival di ogni tipo. In Italia ha partecipato solo la Puglia con 5 eventi (Notte delle luci, Mercatino del gusto, Locus festival, Carpino folk festival, Notte della Taranta) e 10 blogger coinvolti. E le immagini delle luci di Scorrano sono state scelte fra tutti gli eventi europei per la home page.
La Puglia naviga veloce sui social network e raggiunge un audience internazionale (tutto il mondo) attraverso i travel blogger, veri amplificatori e portavoce del brand. Per questo Pugliapromozione ha deciso di lavorare con i travel blogger sia per i roadshow che per gli eventi, consapevole che il passaparola sulla rete è la leva più potente che ci sia per attrarre turisti oggi.
Tra le campagne di successo fatte dai travel blogger di Iambassador sui social media citate dallo stesso Melvin Boecher , autore del blog http://www.traveldudes.org/e ideatore del network Iamabassador insieme a Keith Jenkins di http://velvetescape.com/, la Puglia e i road show occupano un posto di rilievo. La campagna #WeAreinPuglia dei Roadshow di Pugliapromozione è stata menzionata come best practice sia a Rimini al TBDI che a Londra al WTM in un importante focus su social media e travel blogger, "Turning Experiences Into Successfull Experiments". Oltre ad aver raccontato l'idea della campagna sui social di Pugliapromozione e dei road show, i due blogger hanno sottolineato i risultati numerici della campagna di tutto rispetto: 11 blogger hanno promosso i roadshow Weareinpuglia in tutto il mondo. La Puglia è stata raccontata su Twitter attraverso l'hashtag #WeAreinPuglia con risultati sbalorditivi: 4.600.000 gli account unici raggiunti, oltre 121.000.000 il numero di impression totali generati dai tweet contenenti l'hashtag nei soli mesi del road show (Fonte Tweetreach), 42.500 le foto postate su Instagram ad oggi e infine un AVE (Advertising Value Equivalent) di ben 1.923.000 € (Fonte BrandsEye) a fronte di un investimento dell'ordine di poche decine di migliaia di euro. Il guru Kash Bhattacharya, di Must Love Festivals, invece, sempre a Londra al WTM e ad Atene durante TBEX, ha presentato in anteprima il video della notte delle luci realizzato dai blogger Victoria e Steve del blog Bridges and Ballons http://www.bridgesandballoons.com/about/ che sarà disponibile a breve sul canale Youtube di Expedia.
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