Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Religioni

La Chiesa di Andria è mia sposa

L'ordinazione episcopale di Mons.Luigi Mansi

Nel tardo pomeriggio di ieri si è celebrata l'ordinazione episcopale di Mons.Luigi Mansi, Vescovo eletto per la diocesi di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge. Nel Duomo di Cerignola(FG) si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, unitamente ai consacranti S. E. Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia, S. E. Mons. Raffaele Calabro, Amministratore Apostolico di Andria, alla presenza delle autorità civili, militari ed ecclesiastiche, tra le quali Mons. Luigi Renna, neo vescovo della Diocesi di Cerignola e Ascoli Satriano e della folta e sentita partecipazione delle comunità diocesane. Mons. Luigi Mansi, nato a Cerignola il 6 maggio 1952 e ordinato sacerdote da Papa Paolo VI il 29 giugno 1975, nel suo messaggio di saluto inviato alla comunità diocesana di Andria, subito dopo aver accolto la nomina di Papa Francesco, ha scritto: «Nell'obbedienza alla divina volontà, fin da questi primi momenti accolgo te, santa chiesa di Andria come sposa e prometto di esserti fedele sempre, prometto di amarti, onorarti e servirti». Sulla metafora "Vescovo - Sposo" si concentra la natura della relazione tra il Vescovo e la Chiesa particolare a lui affidata. Il Vescovo ricevendo nell'ordinazione episcopale l'anello, si impegna a custodire la Chiesa, Sposa di Cristo, nell'integrità della fede e nella purezza della vita. L'anello episcopale, analogamente a quello dei coniugi, è simbolo dell'amore fedele che unisce Cristo alla Chiesa. Come la sponsalità dei coniugi cristiani si manifesta nell'essere angeli custodi del reciproco amore, così la sponsalità del Vescovo si esprime nell'essere Pastore fedele e angelo della Chiesa a lui affidata.

La celebrazione di Ordinazione è statà caratterizzata da alcuni momenti salienti e molto toccanti: dalla lettura del mandato di Papa Francesco; agli impegni dell'eletto col ripetersi del "si lo voglio"; alle domande del consacrante; all'imposizione delle mani da parte dei Vescovi intervenuti; all'unzione crismale; alla consegna del libro dei Vangeli, dell'anello, della mitria e del pastorale; al messaggio significativo rivolto ai fedeli della Diocesi di Andria: «Cari fratelli di Andria, Dio ci ha scelti, attraverso Papa Francesco, perchè fossimo uniti: spero che possiamo ben condividere la nostra unione. La Chiesa di Andria è mia sposa»; ai ringraziamenti alla famiglia, ai fedeli, ai formatori e a Dio: «Il Signore ora mi affida nuove e ben più alte responsabilità, di fronte alle quali io tremo, conoscendo bene quello che sono. Oggi qui abbiamo compiuto una vera celebrazione nuziale, consacrata da questo anello, realizzato dalla fusione tra le fedi nuziali dei miei genitori». La comunità della Diocesi di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge ha partecipato alla Celebrazione di Ordinazione Episcopale con una numerosa rappresentanza proveniente da tutte le parrocchie unendosi al nuovo Pastore nel rendimento di grazie al Signore per il dono del Ministero Episcopale.
12/3/2016 -Ordinazione Episcopale di Mons.Luigi Mansi-Mons.Luigi Mansi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.