Invecchiamento
Invecchiamento
Amministrazioni ed Enti

Invecchiamento attivo: Manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita

Ad Andria una giornata a tema

Una sana e corretta alimentazione, attività fisica moderata e adeguata al proprio stato di salute, attenzione al sonno (di qualità e per le ore necessarie), attitudine alla lettura, alla memorizzazione e ancora capacità di vivere in contesti sociali di condivisione: questi sono solo alcuni degli strumenti con i quali possiamo sostenere un invecchiamento attivo e sano. Nell'ambito del progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute", l'Asl Bt - tramite il SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e la UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione – ha organizzato a partire dalle ore 9,00 di giovedì 21 marzo, presso il Centro "Dopo di Noi" ubicato nella Villa Comunale ad Andria, una giornata sul tema "Invecchiamento attivo: conoscere per scegliere, l'importanza di una sana alimentazione".

L' obiettivo della giornata è quello di creare attenzione attraverso il contributo di professionisti ed esperti su come è possibile prendersi cura di se stessi, soprattutto attraverso la sana alimentazione e la giusta attività fisica, a tutte le età ma soprattutto in quelle fasce di età adulte o anziane che necessitano di maggiore attenzione per non sviluppare patologie o per meglio controllare patologie croniche. Apriranno i lavori con i saluti istituzionali Giovanna Bruno, sindaco di Andria, Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt, Alessandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt e Nicola Fortugno, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Bt. A seguire interverranno il prof. Antonio Moschetta, Ricercatore e Docente Medicina Interna Università di Bari su "Corretta alimentazione nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e oncologiche" e il dott. Giacomo Domenico Stingi, Direttore Sian Asl Bt su "Alimentazione e corretti stili di vita dall'infanzia all'età adulta". Saranno presentati anche i dati sulla sorveglianza nella popolazione over 65, si parlerà l'impatto della alimentazione sul processo di invecchiamento e di come leggere correttamente le etichette degli alimenti.

Al termine dei lavori spazio allo chef stellato Felice Sgarra con uno show cooking sul tema "Come evitare gli sprechi: cucinare con fantasia", perché alimentarsi in maniera corretta significa anche non sprecare cibo, cucinarlo e conservarlo al meglio e con fantasia, evitare gli sprechi e rispettare l'ambiente. L'evento è stato accreditato ECM per il personale sanitario ma libero e aperto al pubblico. Negli spazi esterni del Centro "Dopo di Noi" saranno allestiti anche stand a cura delle associazioni sportive Asd Atletica Andria, Fitwalking, San Valentino Volley e Savi Dance Studios che proporranno sport adatti a tutte le età.
  • Andria
  • ASL BT
Altri contenuti a tema
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Per valorizzare l'eredità di Federico II "Stupor Mundi et Immutator Mirabilis"
L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo L’epatite C è stata considerata una epidemia ad alto impatto clinico in tutto il mondo A Bari, evento di confronto, rilanciati messaggi di sostegno allo screening
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di fisiatria Oltre 150 prestazioni erogate riguardo diverse branche specialistiche dall'inizio dell'anno
ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo ASL BT: Potenziato il Dipartimento di Prevenzione nelle attività di monitoraggio e controllo Nell'ambitoPiano Nazionale per gli Investimenti complementari del PNRR - Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima
Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta Valutazione qualitativa per digitalizzazione degli ospedali di Andria e Barletta E' il risultato di un enorme lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tanti professionisti
Onore agli eletti e buon lavoro Onore agli eletti e buon lavoro La nota di Flavio Civita(FdI) a margine delle elezioni regionali in Puglia
Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Fondazione Onda premia ancora l'ASL BT Bollini rosa per gli ospedali Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Dimiccoli di Barletta e il Bonomo di Andria.  
I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale Le comunità parrocchiali di Andretta in visita ad Andria e Trani
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.