scuola
scuola
Bandi e Concorsi

In Puglia 30 interventi urgenti di edilizia scolastica

Finanziamento complessivo di 12 milioni di euro

In Puglia 30 interventi urgenti di edilizia scolastica, in massima parte finalizzati alla rimozione dell'amianto, all'adeguamento a norma e alla messa in sicurezza strutturale, verranno finanziati con le risorse recentemente assegnate dal "decreto del fare", per un importo pari a 12 milioni di euro.
Questo l'esito della graduatoria "unica" degli interventi proposti nei termini da Comuni e Province, approvata oggi con determinazione dirigenziale del Dirigente del Servizio Scuola, Università e Ricerca e trasmessa al Miur che, come previsto dalla legge, assegnerà con proprio decreto le risorse direttamente agli enti locali entro il 30 ottobre prossimo.

A fronte di un finanziamento complessivo di 12 milioni di euro assegnato alla Puglia, sono pervenute, a mezzo di procedura on line, all'Assessorato competente 227 istanze, di cui 125 risultate ammissibili a finanziamento, secondo gli indirizzi fissati dallo stesso Decreto ed i criteri dettati dalla Regione, 77 inammissibili e 25 irricevibili.
Hanno partecipato al bando 138 Comuni e 3 Province.
"I tempi stringenti imposti dalla Legge - dice l'assessore al diritto allo Studio, Alba Sasso - hanno richiesto un'attività frenetica degli uffici dell'Assessorato per informare tempestivamente Comuni e Province e fornire loro ogni supporto necessario per cogliere un'opportunità, comunque preziosa in un momento di crisi, ed un sollecito impegno degli enti locali che, in numero decisamente elevato, sono riusciti a presentare entro il termine stabilito progetti esecutivi ed immediatamente cantierabili".

"Ai primi posti della graduatoria - continua l'assessore - si sono collocati, soprattutto, i Comuni che hanno conseguito le premialità aggiuntive previste nell'ambito dei criteri di valutazione, in particolare la disponibilità a cofinanziare in misura non inferiore al 20% il costo degli interventi e l'impegno profuso nell'implementazione e nell'aggiornamento dell'anagrafe dell'edilizia scolastica".
"L'attenzione sull' edilizia scolastica è altissima - dice ancora Alba Sasso - questo intervento è una piccola goccia nel mare del fabbisogno effettivo, ma anche un tassello di una più ampia politica di investimenti sulla riqualificazione, la sicurezza e l'attrattività degli ambienti per l'apprendimento, che a breve si concretizzerà nella sottoscrizione di una Accordo di Programma Quadro con Mise e Miur, in attuazione del quale si potrà avviare entro l'anno un nuovo bando, finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione per 100 milioni di euro".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.