Grano duro
Grano duro
Territorio

In calo la produzione di grano duro italiana

Occorrono investimenti lungo tutta la filiera

Nonostante l'incremento di 40mila ettari coltivati, nel 2022 la produzione di grano duro italiana è calata di 1,5 milioni di quintali rispetto all'anno scorso a causa soprattutto del cambiamento climatico, del caro energia e del conseguente aumento dei costi dei concimi. A rivelarlo, nel World Pasta Day, è CAI - Consorzi Agrari d'Italia, che con quasi 9 milioni di quintali di cereali stoccati e gestiti rappresenta la prima realtà organizzata della produzione nel nostro Paese. In base alle stime CAI, su dati Istat, negli ultimi sei anni l'Italia ha perso circa 35mila ettari di terreno coltivati a grano duro. Nonostante il rialzo dei prezzi dei prodotti agricoli, con il grano duro che oscilla tra 480 e 500 euro a tonnellata secondo le rilevazioni della Borsa Merci di Bologna, caro energia e incertezza internazionale derivanti dalla guerra in Ucraina non lasciano tranquilli gli agricoltori, vista la previsione di un leggero calo (-1,4%) delle superfici seminate nel 2022. Secondo Consorzi Agrari d'Italia, è necessario lavorare per aumentare la produzione italiana di qualità, anche attraverso investimenti lungo tutta la filiera, al fine di evitare che il nostro Paese continui a dipendere troppo dalle importazioni di prodotto dall'estero.
  • Grano
  • Consorzi Agrari d’Italia
Altri contenuti a tema
C’era una volta l’aia del grano C’era una volta l’aia del grano Quando gli zoccoli pestavano le spighe
Il grano made in Italy costa meno  di  quello straniero Il grano made in Italy costa meno di quello straniero Coldiretti: "Una anomalia di mercato sulla quale occorre indagare anche sulla base della nuova normativa sulle pratiche sleali"
Puglia: Crolla la quotazione del grano duro Puglia: Crolla la quotazione del grano duro Coldiretti Puglia: "Occorre lavorare da subito per accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi"
Puglia : Scenario di crisi per le aziende agricole Puglia : Scenario di crisi per le aziende agricole Soluzioni urgenti a medio e lungo termine per la filiera del grano duro.
I prezzi del grano '100% made in Puglia' in caduta libera I prezzi del grano '100% made in Puglia' in caduta libera Molte aziende a rischio crack per siccità e caro bollette
Bari: Cooking Class delle signore delle orecchiette Bari: Cooking Class delle signore delle orecchiette Per la Festa del grano, il cereale più ricercato del momento
La mietitura del grano dinanzi alla Cattedrale di San Sabino La mietitura del grano dinanzi alla Cattedrale di San Sabino Ritrovato il murales del Liceo Fermi di Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.