Santa Chiara
Santa Chiara
Religioni

Il culto di Santa Chiara

Si riscopre la devozione nella Chiesa della Passione

L'11 agosto ricorre la memoria liturgica di Santa Chiara d'Assisi. La figura della prima discepola di Francesco d'Assisi è approdata con i Francescani nel '700 a Canosa di Puglia, come attestano le statue ottocentesche di S. Francesco d'Assisi e Santa Chiara, venerate nella Chiesa Rettoria della Passione, che sorgeva nell'800 in Via Busa, oggi Via Oberdan. Le ricerche presso l'Archivio Storico Comunale del maestro Giuseppe Di Nunno riportano la toponomastica precedente e attigua alla Chiesa della Passione, che indicherebbe la presenza di un Monastero e di una Chiesa conventuale dedicati a Santa Chiara. Infatti i manoscritti della toponomastica indicano "Piazza Santa Chiara che comincia dalla via Busa e, girando intorno, finisce alla stessa via". Ma presso la stessa piazza sorgevano anche Salita Santa Chiara, Via Santa Chiara, Traversa Santa Chiara, Vico Santa Chiara, che resta oggi quale traccia delle radici culturali e spirituali del territorio.È la ricca toponomastica delle radici cristiane canosine, che si innesta nel territorio. Nel progetto volontario dei Santi Patroni delle Forze Armate, sulle vie francescane della Pace, Giuseppe Di Nunno, ha realizzato un'opera inedita a livello nazionale sul manoscritto in latino recuperato del 1958, "Clarius explendescit" di Papa PIO XII, che proclama Santa Chiara Patrona della Televisione, in un'attualità di devozione e di cultura.

L'opera sarà presentata e illustrata dall'autore Giuseppe Di Nunno e consegnata in stampa, congiuntamente ad una scheda di lettura offerta ai presenti. L'opera consegnata al Monastero di Santa Chiara di Assisi, ha trovato fervida accoglienza e condivisione da parte delle Clarisse di Santa Chiara, che l'hanno inserita nel loro Archivio Storico. Per la ricorrenza Mons. Felice Bacco, Rettore della Chiesa della Passione, coadiuvato dalla cura di Don Nicola Caputo, ha promosso un semplice momento di preghiera a Santa Chiara per venerdì 11 agosto 2017, alle ore 10,00 presso la Chiesa della Passione con la cooperazione della Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare, che fu fondato proprio nella stessa Chiesa nel 1924. Con la consegna di simboli francescani, illustrati da Don Nicola Caputo, quali il fazzoletto della pisside e il cingolo francescano, sarà valorizzata con la preghiera la statua di Santa Chiara, riportata alla luce nel contesto del restauro della stessa Chiesa, Rettoria della Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia(BT). La comunità civile e religiosa è invitata a partecipare al momento di fede, devozione e cultura presso la Chiesa della Passione dinanzi alla figura di Santa Chiara, protettrice dei giornalisti della televisione e della comunicazione.
Santa Chiara Canosa di PugliaVia Santa ChiaraPiazza Santa Chiara
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.