Villa comunale Canosa
Villa comunale Canosa
Palazzo di città

Il Centro Anziani "Giardini" ha subito un'interruzione dei lavori

Il consigliere Lovino risponde alla Petroni

Alla luce dell'articolo di "denuncia" relativo alla "fragilità sociale" di anziani e diversamente abili ed a un fantomatico "frigo vuoto", pubblicato sulla stampa locale, a firma della consigliera Maria Angela Petroni, si rende quanto mai necessario offrire chiarimenti e informazioni alla cittadinanza in merito ad alcune attività avviate dall'Amministrazione in queste prime settimane di governo della Città. In primis, la struttura collocata in Villa Comunale, ovvero il Centro Anziani "Giardini", come è noto, ha subito un'interruzione dei lavori a causa dei ritrovamenti archeologici di una domus romana nelle fondazioni dell'area interessata. La scoperta di tali reperti ha interrotto, come disposto dalla Soprintendenza Archeologica, il prosieguo dei lavori, costringendo gli uffici competenti a modificare il progetto in corso d'opera e a restituire i fondi stanziati dalla Regione. A tal proposito è necessario specificare che, per ottenere una struttura idonea all'aggregazione e ai momenti ricreativi delle persone più anziane della nostra comunità, occorrerà portare a termine gli scavi archeologici per poi procedere con il nuovo finanziamento per la costruzione del Centro. Non sarà un lavoro facile, vista la mancanza di risorse economiche in seno alla Soprintendenza ma l'Amministrazione comunale, con gli uffici competenti, si impegnerà a portare avanti tale progetto, segno di attenzione e di premura nei confronti degli anziani, che tanto hanno dato alla nostra città.

Consigliera Petroni, forse dimentica che sul territorio comunale sono diversi i centri diurni polivalenti dedicati a minori, anziani e diversamente abili, strutture autorizzate che prendono in carico l'utente pianificando gli interventi in base alle necessità soggettive, per la cui frequentazione sono disponibili i Buoni di Conciliazione, utilizzabili attraverso la presentazione delle domande di accesso ai relativi servizi. I richiedenti possono usufruire di tali servizi in base a specifici bisogni sociali ed economici. È possibile usufruire dei 306.850,06 Euro stanziati attraverso i Buoni di Conciliazione in base ai valori ISEE; per un reddito ISEE inferiore a 7.500 Euro, infatti, la spesa per tali servizi è totalmente a carico dell'Ente, per redditi superiori, invece, ci sarà una compartecipazione da parte dell'utente. Per ciò che concerne l'assistenza agli anziani e alle persone affette da disabilità, atti alla mano, lo scorso 3 luglio è stata riavviata la procedura di presentazione delle istanze da parte dei cittadini. Nello specifico, per gli anziani e i diversamente abili sono ininterrotamente attivi il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) e l'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), finanziati da molteplici somme stanziate ad hoc: 131.507,16 Euro sono disponibili sotto forma di Buoni di Conciliazione, 190.144 uro sono stati già impegnati per sostenere tali spese e sono stati ricavati attraverso una variazione di Bilancio approvata dal Coordinamento Istituzionale. A queste somme si aggiungeranno ulteriori 500.000 euro circa che saranno resi disponibili, attraverso i PAC, non appena gli organi centrali competenti provvederanno all'erogazione del finanziamento.

Consigliera Petroni, vorrà forse affermare che non è a conoscenza degli adempimenti appena illustrati? Ricordi che è un dovere istituzionale dei Consiglieri Comunali consultare gli atti, che peraltro certificano l'esistenza e l'erogazione dei servizi sul territorio.Come Movimento Cinque Stelle siamo profondamente convinti che ricostruire il tessuto sociale e generazionale sia fondamentale per il recupero di quei valori tramandati dai nostri nonni e troppo spesso ignorati. Sarà un procedimento lungo e tortuoso, dove ogni tassello trova il suo spazio attraverso preventive valutazioni: il nostro impegno in questo servirà a riscoprire il senso di unione di una comunità che possa ritenersi tale e che possa riscoprire i valori che ci accomunano da sempre.
Massimo Lovino - Consigliere comunale M5S
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.