Torino- Palazzo Saluzzo Paesana - Consigliera Di Bari
Torino- Palazzo Saluzzo Paesana - Consigliera Di Bari
Eventi e cultura

I sapori della Puglia Imperiale sulle orme di Federico II

A Torino, la consigliera delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari, all'evento a Palazzo Saluzzo Paesana

La consigliera delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari, ha partecipato ieri all'evento "I sapori della Puglia Imperiale sulle orme di Federico II", che si è tenuto a Palazzo Saluzzo Paesana a Torino. "Una manifestazione - spiega Di Bari - che ha visto la partecipazione di operatori del settore e opinion makers e ha permesso di riscoprire storie e aneddoti di Federico II grazie all'impegno di Casa Puglia Piemonte e alla maestria dello chef Salvatore Turturo, presidente per il sud Italia della Federazione Italiana Cuochi, che ha ricordato con il suo lavoro i tratti più genuini e autentici della cucina pugliese. È stata una straordinaria occasione per soffermarsi e comprendere l'amore che Federico II di Svevia, un sovrano illuminato, aveva per la nostra terra: non a caso, in ogni angolo di Puglia, ha lasciato una traccia del suo passaggio, ed è possibile visitare castelli residenze, dimore di caccia, corti, ma anche sedi di guarnigioni e fortini militari. La Puglia, come emerso anche ieri, è anche un percorso emozionale che connette le filiere del turismo e dell'agroalimentare, i Comuni e le aziende, per un'azione di promozione culturale e turistica integrata delle tradizioni popolari, culturali e folkloristiche e la commercializzazione della migliore enogastronomia. Con l'obiettivo di preservare e salvaguardare il patrimonio culturale immateriale ed enogastronomico della Puglia la Regione nel 2021 ha approvato una legge specifica per la salvaguardia e messa in rete di tale patrimonio. Questo anche su impulso della Convenzione UNESCO adottata nel 2003 (e ratificata dall'Italia nel 2007), che ha tra i suoi obiettivi prioritari l'attuazione di misure atte a favorire la trasmissione del patrimonio culturale immateriale tra le generazioni. Il tutto in linea con le previsioni di Piiil: Piano Strategico Regionale che si pone l'obiettivo di creare un modello gestionale che riesca a rendere vivo il suo patrimonio, coinvolgendo gli operatori della cultura in maniera tale da generare nuova occupazione passando per nuovi processi innovativi. Il nostro patrimonio materiale e immateriale è una vera e propria risorsa del territorio, capace di fornire nuove opportunità alla collettività, non solo per il miglioramento della qualità di vita delle comunità locali, ma anche quale fattore di crescita economica sostenibile e sviluppo territoriale".
  • Torino
  • Grazia Di Bari
Altri contenuti a tema
Al via il Concorso Internazionale di pittura, disegno, grafica ed acquerello intitolato “Metropoli di Torino “ Al via il Concorso Internazionale di pittura, disegno, grafica ed acquerello intitolato “Metropoli di Torino “ Reso noto il regolamento dal Centro Artistico Culturale "Arte Città Antica"
L’Atletica Pro Canosa ai Tricolori Master di Cross L’Atletica Pro Canosa ai Tricolori Master di Cross Si svolgeranno a Borgaretto alle porte di Torino
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Il film "L'EXPÉRIENCE ZOLA" di Gianluca Matarrese  tra i migliori film del 2023 Il film "L'EXPÉRIENCE ZOLA" di Gianluca Matarrese tra i migliori film del 2023 E' nella classifica de "Il Manifesto" a cura di Andrea Pastor
Vincenzo Millico al Foggia Vincenzo Millico al Foggia E' alla prima esperienza in C, dopo quelle tra i professionisti
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.