Antonio Pugliese
Antonio Pugliese
Vita di città

I primi 50 anni di attività dell'ingegnere Antonio Pugliese

In un incontro aperto alla città

Non tutti sanno che in matematica 50 è un numero cardinale, un numero pari, il più piccolo numero che possa essere espresso come la somma di due quadrati in due modi differenti: 50 =(12 + 72)= [52 + 52]. Inoltre, 50 è il quinto numero magico in fisica nucleare che studia per l'appunto il nucleo atomico nei suoi costituenti protoni e neutroni e le loro interazioni. 50 è un numero di Harshad in una data base, ovvero un numero intero positivo divisibile per la somma delle proprie cifre. Il termine Harshad che deriva dal sancrito "harṣa" significa "grande gioia" in India. Tra lezioni scolastiche e appunti di matematica e fisica, il numero 50 segna anche un traguardo importante raggiunto dall'ingegnere Antonio Pugliese nella carriera professionale ricevendo dall'Ordine degli Ingegneri il prestigioso riconoscimento del titolo accademico di "Senatore dell'Ordine" con l'iscrizione nell'Elenco d'Onore e la consegna del sigillo da parte del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia Barletta Andria Trani Vincenzo Bacco. Un riconoscimento professionale per l'ingegnere Antonio Pugliese a coronamento di una carriera maturata sul campo, attraverso l'esperienza tra studi, rilevazioni, ricerche di soluzioni progettuali e realizzative destinate ad una qualificante evoluzione dell'ambiente urbano del terriorio di Canosa di Puglia(BT) e dintorni.

In questi 50 anni di professione, l'ingegnere Antonio Pugliese ha avuto una attività molto intensa progettando e realizzando, più di 130 fabbricati condominiali, dei quali quasi quaranta sono ubicati a Canosa Alta, in zona 167 a disposizione delle cooperative edilizie, oltre a non meno di 200 fabbricati unifamiliari. Inoltre ha operato in altri settori della ingegneria civile progettando e realizzando, fra l'altro il Cinema Teatro con discoteca Scorpion, molti capannoni industriali, un impianto di depurazione, la Cantina Sociale De Gasperi, la Chiesa di Maria SS del Rosario e finanche la Caserma dei Carabinieri di Canosa di Puglia. L'ingegnere canosino ha progettato un complesso per residenza sanitaria per anziani e curato la ristrutturazione della Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Tutta questa attività però non lo ha distratto dalla sua grande passione che è stato l'insegnamento scolastico della matematica e della fisica, presso l'Istituto Tecnico Commerciali "L.Einaudi" di Canosa di Puglia e dalla partecipazione alla vita sociale della città rivestendo il ruolo di Presidente del Rotary e di Consigliere Comunale per molti anni.

Per ripercorrere i 50 anni di attività professionale è stato organizzato un incontro intitolato "Dalla Canosa 1970 alla Canosa 2020" in programma lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 19,00 che avrà luogo presso il laboratorio di Francesco a Canosa di Puglia in via Reginaldo Giuliani n. 21 – angolo via Rovetta. Per l'occasione, che sarà moderata dal professor Antonio Bufano, corrispondente de "La Gazzetta del Mezzogiorno", interverranno gli ex sindaci di Canosa: Salvatoree Paulicelli, per il centro sinistra e Francesco Ventola per il centro destra, insieme ad altri amministratori locali di questi 50 anni, tra i quali l'avvocato Mimmo Dell'Aere, Nino D'Amelìo,Pietro Basile e poi architetti, geometri, imprenditori edili e maestranze. Ma non solo, "Festeggeremo anche con gli ex alunni e con tutti quanti vorranno partecipare all'incontro, sarà un modo anche per capire se dagli insegnamenti del passato si possono avere spunti per il futuro. Di qui l'idea del titolo dalla Canosa 1970 alla Canosa 2020. Grazie a quanti vorranno partecipare." Ha postato così sui social, il figlio Andrea Pugliese felice di estendere l'invito a tutta la comunità per continuare a parlare di Canosa di Puglia "Città d'Arte e Cultura" in maniera propositiva e costruttiva, partendo dal passato e dall'esperienza acquisita in 50 anni di carriera del padre Antonio al servizio della collettività, sempre con passione, dedizione e competenza.
Antonio Pugliese "Senatore dell’Ordine degli Ingegneri"Ing. Antonio Pugliese e Ing. Vincenzo Bacco
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.